Immobili vincolati ora con meno obblighi

Le nuove modifiche del Decreto Legge n.17 aprono uno spiraglio per quanto riguarda gli immobili vincolati. Il Dlgs 42 aveva reso gli immobili vincolati davvero impossibili da toccare. Questo ha e sta causando molti problemi qualora si dovesse verificare un intervento edilizio.

Com’è facile immaginare in Italia esistono moltissimi vincoli per quanto riguarda il ricco patrimonio immobiliare del paese. Tantissimi edifici sono di interesse artistico e culturale, per cui si desidera fare in modo che il loro aspetto esteriore ed interiore rimanga invariato.

I palazzi artistici non sono gli unici sottoposti a vincoli. Rientrano nella categoria anche gli edifici appartenenti al demanio pubblico. Insomma, la lista appare bella lunga, sopratutto in un paese come l’Italia.

Meno vincoli per gli immobili vincolati – tuttogratis.it

Intervenire su questi edifici è sempre stato estremamente complicato perché il Dlgs 42/2004 ha posto dei serissimi e stringenti vincoli a qualunque tipo di intervento. Quando si deve operare un intervento di ristrutturazione, o anche demolizione e ricostruzione, quando si tratta di questi edifici era necessario lasciare o riportate l’aspetto del palazzo allo stato originario.

Cosa cambia con il nuovo decreto legge

Meno vincoli per gli immobili vincolati – tuttogratis.it

La presenza di un simile vincolo rappresenta un enorme onere, sia finanziario sia temporale. Dover ricostruire o ristrutturare un edificio in maniera totalmente identica potrebbe costringere ad effettuare dei lavori molto più lunghi, impegnativi e costosi.
Ma ora cambiano le carte in tavola. Il Decreto Legge n.17, infatti, sembra porre fine a questo vincolo: il decreto permette di effettuare degli interventi edilizi che non dovranno riportare lo stato dell’edificio uguale all’originale. Per cui si potrà agire con più autonomia e meno obblighi.
Ovviamente molto dipenderà di che edificio si tratta, non c’è un’apertura universale: molto dipenderà dall’area e dalla tipologia. Tuttavia, in questo modo viene a manifestarsi una modifica molto importante rispetto ad una situazione che poneva un vincolo davvero assoluto verso una vasta fascia di edifici.

Impostazioni privacy