Monopattini: si rischia davvero grosso se non si seguono queste nuove regole

I monopattini elettrici sono stati a lungo sotto i riflettori: attenzione a non essere in regola con le nuove regolamentazioni

La comparsa massiccia dei monopattini nelle nostre città, è sotto l’occhio di tutti. Le risorse messe in campo, per strade più green sono state numerose.

regolamentazione monopattini
La nuova regolamentazione per i monopattini elettrici-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

L’utilità è davvero meravigliosa. Se ne trovano tanti per strada, facili da utilizzare e a costi davvero irrisori. La sostenibilità passa per il monopattino elettrico, ma è anche vero che sono sempre nell’occhio del ciclone. Il più delle volte a causa dei comportamenti non proprio corretti di chi ne usufruisce. Ora, la nuova regolamentazione è molto ferrea e si rischia davvero grosso se non si seguono alcune regole.

La regolamentazione per i monopattini

regolamentazione monopattini
La nuova regolamentazione per i monopattini elettrici-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Troppo spesso chi guida i monopattini elettrici non rispetta le normali norme della strada, considerando il mezzo fuori da queste regolamentazioni. Se ne vedono in troppi con due persone a bordo, passare con il rosso, andare troppo veloci, e infrangere le più comuni regole stradali. Sono state introdotte delle regolamentazioni che, se non rispettate, possono portare delle sanzioni. Innanzitutto la velocità: non possono superare i 20 km/h, mentre troppo spesso sembrano andare troppo forti.

Va inserito un QR code di rapida identificazione, e il suo utilizzo è esclusivamente per persone maggiorenni. Tassativamente è vietato circolare in più di una persona a bordo del monopattino. Nel caso in cui il monopattino dovesse essere manomesso, o mancante di alcune parti, scatta subito la confisca del mezzo. Il monopattino è la soluzione ideale anche per contrastare il caro benzina, e di sicuro molto più green.

Leggi anche -> Bonus di 150 euro per l’intera famiglia: ma solo se rispetti questo requisito

Dispositivi di sicurezza

Mentre si cerca il monopattino giusto con corse gratuite, bisogna sempre prestare attenzione a quanto impone la strada. Sono stati davvero tanti gli incidenti che si sono verificati con i monopattini. Talvolta a causa dei conducenti troppo avventati. Ed ora è necessario indossare dei dispositivi di protezione alla guida dei mezzi. Il casco è fondamentale, così come ginocchiere e gomitiere per proteggersi da cadute accidentali.

Leggi anche -> Un bonus da 480 euro senza ISEE: ecco come richiederlo e a chi spetta

Si stanno inoltre individuando delle apposite aree di parcheggio per i monopattini, in particolare per quelli a noleggio, in quanto troppo spesso se ne vedono numerosi parcheggiati ovunque, in ogni punto, in maniera anche selvaggia. Il tutto per evitare gli abusi e soprattutto gli sprechi, e permettere a chi ne ha bisogno di trovare sempre il mezzo integro. Il non rispettare le norme della strada prevede delle sanzioni che possono variare di importa a seconda dell’infrazione registrata.

Impostazioni privacy