L’Effetto Mandela è un fenomeno bizzarro che descrive una situazione in cui un grande numero di persone crede che un evento si sia verificato quando, in realtà, non è così. Scommettiamo che ne siete affetti anche voi?
Avete mai sentito parlare dell’Effetto Mandela? É un fenomeno davvero strano e bizzarro secondo cui una grandissima quantità di persone è certa di ricordare la stessa cosa o avvenimento quando è palesemente diverso dalla realtà o mai avvenuto.
Prende il suo nome dall’ex presidente del Sud Africa e attivista per i diritti umani Nelson Mandela. Molti sarebbero pronti a giurare che egli sia morto negli anni ’80 in prigionia. Mandela, invece, è deceduto nel 2013 all’età di 95 anni a causa di una grave infezione polmonare. Il termine di questo fenomeno è stato coniato per la prima volta nel 2009 dalla scrittrice e ricercatrice Fiona Broome.
Ma come accade una simile circostanza? Semplicemente perché la memoria di ognuno di noi è altamente malleabile e influenzabile dall’input di altre persone al punto da creare un falso ricordo di eventi mai accaduti. Pensi di esserne immune? Ecco alcuni esempi che ti faranno ricredere.
Monopoly
Chiudete gli occhi e immaginate la mascotte del famosissimo gioco da tavolo Monopoly. É un simpatico omino con grandi baffi bianchi, ben vestito con cilindro, bastone e monocolo. Siete sicuri? In realtà non è così. Mai avuto un monocolo eppure viene ricordato così.
Leggi anche-> Dieci infallibili passi per una vita più ecologica: ecco quali sono
Star Wars
Siete fan della saga di “Star Wars”? Quante volte avete sentito la frase o visto meme online del dialogo dell’episodio V “L’Impero colpisce ancora” tra Darth Vader e Luke Skywalker in cui il primo dice: “Luke, sono tuo padre”. Non lo ha mai detto. La frase corretta è: “No, io sono tuo padre”.
Casablanca
Rimaniamo in tema cinema. Un grande classico hollywoodiano a livello mondiale è “Casablanca”. Saremmo tutti pronti a giurare che sia stato il personaggio interpretato da Humphrey Bogart, Rick, a dire la storica frase: “Suonala ancora, Sam”. In realtà a pronunciarla è stata Elsa, ossia Ingrid Bergman.
Leggi anche->Attenzione a questi elettrodomestici: consumano corrente anche da spenti
Pokémon
Ora passiamo a una sfida per i giovanissimi. Uno dei Pokemon più conosciuti è sicuramente il simpatico Pikachu. Figuratelo nella vostra mente. Quasi tutti lo descriverebbero con una coda gialla con punta nera. Non è così: è tutta gialla.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…