Scommettiamo che sei soggetto anche tu a l’Effetto Mandela? Sai di cosa si tratta? Alcuni esempi incredibili

L’Effetto Mandela è un fenomeno bizzarro che descrive una situazione in cui un grande numero di persone crede che un evento si sia verificato quando, in realtà, non è così. Scommettiamo che ne siete affetti anche voi?

Avete mai sentito parlare dell’Effetto Mandela? É un fenomeno davvero strano e bizzarro secondo cui una grandissima quantità di persone è certa di ricordare la stessa cosa o avvenimento quando è palesemente diverso dalla realtà o mai avvenuto.

effetto MandelaEffetto Mandela: falsi ricordi impressi nella memoria di una grande quantità di persone. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Prende il suo nome dall’ex presidente del Sud Africa e attivista per i diritti umani Nelson Mandela. Molti sarebbero pronti a giurare che egli sia morto negli anni ’80 in prigionia. Mandela, invece, è deceduto nel 2013 all’età di 95 anni a causa di una grave infezione polmonare. Il termine di questo fenomeno è stato coniato per la prima volta nel 2009 dalla scrittrice e ricercatrice Fiona Broome.

Ma come accade una simile circostanza? Semplicemente perché la memoria di ognuno di noi è altamente malleabile e influenzabile dall’input di altre persone al punto da creare un falso ricordo di eventi mai accaduti. Pensi di esserne immune? Ecco alcuni esempi che ti faranno ricredere.

Effetto Mandela: alcuni esempi che ti stupiranno. Scopri se anche tu sei stato suggestionato

effetto Mandela
Effetto Mandela: mascotte del gioco da tavolo Monopoly senza monocolo. Lo ricordavi? Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Monopoly

Chiudete gli occhi e immaginate la mascotte del famosissimo gioco da tavolo Monopoly. É un simpatico omino con grandi baffi bianchi, ben vestito con cilindro, bastone e monocolo. Siete sicuri? In realtà non è così. Mai avuto un monocolo eppure viene ricordato così.

Leggi anche-> Dieci infallibili passi per una vita più ecologica: ecco quali sono

Star Wars

Siete fan della saga di “Star Wars”? Quante volte avete sentito la frase o visto meme online del dialogo dell’episodio V “L’Impero colpisce ancora” tra Darth Vader e Luke Skywalker in cui il primo dice: “Luke, sono tuo padre”. Non lo ha mai detto. La frase corretta è: “No, io sono tuo padre”.

Casablanca

Rimaniamo in tema cinema. Un grande classico hollywoodiano a livello mondiale è “Casablanca”. Saremmo tutti pronti a giurare che sia stato il personaggio interpretato da Humphrey Bogart, Rick, a dire la storica frase: “Suonala ancora, Sam”. In realtà a pronunciarla è stata Elsa, ossia Ingrid Bergman.

Leggi anche->Attenzione a questi elettrodomestici: consumano corrente anche da spenti

Pokémon

Ora passiamo a una sfida per i giovanissimi. Uno dei Pokemon più conosciuti è sicuramente il simpatico Pikachu. Figuratelo nella vostra mente. Quasi tutti lo descriverebbero con una coda gialla con punta nera. Non è così: è tutta gialla.

Impostazioni privacy