Se la pianta di basilico si sta seccando, è questo l’unico modo per salvarla da morte certa

Se prende troppo sole, muore, e se ne prende troppo poco muore lo stesso: ecco come salvare la pianta di basilico

Il basilico è uno degli ingredienti della stagione estiva più amato.Ha un profumo unico e insaporire i piatti con questa pianta aromatica è davvero un toccasana.

salvare il basilico
Come salvare il basilico-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)

La pianta di basilico viene utilizzata anche come repellente naturale contro le mosche. Il profumo delle sue foglie che si diffonde in tutta la casa, è davvero meraviglioso. Sicuramente si tratta della pianta aromatica più diffusa, soprattutto in estate, ideale per preparare succulenti piatti freddi.

È una pianta che può essere tenuta in casa o in balcone tutto l’anno, e la possiamo trovare anche al supermercato. Tuttavia prendersi cura di lei è davvero difficile. Solitamente sopporta meglio il caldo, ma anche quando le temperature sono altissime tende a seccarsi e a morire. Scopriamo quindi quali sono gli accorgimenti da adottare per mantenerla sempre rigogliosa.

Come far sopravvivere il basilico: gli accorgimenti da adottare

salvare il basilico
Come salvare il basilico-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)
salvare il basilico
Come salvare il basilico-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)
  • Vaporizzare le foglie

Quando il caldo è davvero afoso, anche le piante che vivono meglio al sole diretto hanno bisogno di freschezza. L’ideale è quindi vaporizzare le foglie, magari con un flacone spray. Questo, permette di mantenere fresche le foglie ma anche il tasso di umidità in modo ottimale. Un consiglio, è quello di aggiungere all’acqua, l’olio di Neem. Sarà in grado di creare una barriera protettiva contro i parassiti.

  • Innaffiare il basilico più volte al giorno

Nei mesi più caldi questa pianta aromatica ha bisogno di molta acqua. Dovrete quindi prestare attenzione e controllare se il terreno sia sempre umido. Nel momento in cui vi rendete conto che si sta seccando, dovete procedere, innaffiando la pianta. Sarebbe meglio mettere il vaso in una bacinella piena d’acqua e lasciarlo per una mezz’ora. Fate però attenzione a non innaffiarla troppo perché il ristagno d’acqua fa marcire la pianta.

Leggi anche-> È questo il mese giusto per piantare questa pianta che non può mancare in cucina

  • Ripararla dal sole nelle ore calde

Il sole è l’elemento necessario per far sopravvivere il basilico. Questa pianta ha bisogno di almeno 6 ore di luce solare diretta ogni giorno. Quando le temperature sono troppo alte però, tipo tendono a superare i 28 gradi, i raggi del sole tenderanno a danneggiarla fino a bruciarla. Quindi nelle ore più calde, tipo dalle 12.00 alle 15.00 sarebbe meglio ripararla dal sole.

Leggi anche-> Metti questa pianta nella tua camera da letto e dormirai una meraviglia

  • Le uova

Non tutti lo sanno ma attraverso i gusci delle uova, è possibile far crescere il basilico in modo forte e resistente. In questo modo, è in grado anche di adattarsi a temperature più elevate. Basta rompere i gusci d’uovo e metterli nel terriccio, questi sono un vero concime naturale.

 

Impostazioni privacy