Il galateo dell’invitato: se ti comporti così, ti odieranno tutti

Non solo sugli sposi ma anche sugli invitati si hanno delle aspettative: ecco come non dovrebbe comportarsi l’invitato ad un matrimonio

Sposarsi è un passo davvero importante. Ed è per questo che spesso solitamente la cerimonia viene organizzata qualche anno prima, per studiare tutto nel minimo dettaglio.

cosa non deve fare l'invitato
Ecco cosa non deve fare l’invitato al matrimonio-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

L’organizzazione delle nozze richiede tempo, dedizione e denaro. Anche se ci sono molti escamotage per risparmiare, sia sul vestito di nozze, sia per spendere meno in generale sulle nozze, abbiamo comunque bisogno di un budget da cui partire. Questo vale per gli sposi, ma anche per gli invitati. Quando si viene invitati ad una cerimonia, oltre alla felicità per la persona che ci è vicina, bisogna valutare anche il lato economico e tutto quello che bisogna fare e come comportarsi per essere un invitato di tutto rispetto.

Che tu ami o meno le cerimonie, quel giorno dovrai essere impeccabile in tutto, perché gli occhi non sono solo puntati sugli sposi ma anche sugli invitati. Ed effettivamente è così, anche gli invitati devono soddisfare le aspettative degli sposi e quindi comportarsi in un determinato modo. Scopriamo quello che non dovrebbe o dovrebbe fare l’invitato.

L’invitato perfetto: cosa deve o non deve fare

gli invitati al matrimonio
Ecco cosa non deve fare l’invitato al matrimonio-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Gli sposi quel giorno desiderano solo trascorrere una giornata insieme alle persone che più amano, fatta di emozioni, sorrisi e divertimento. Ma cos’è che gli sposi non vorrebbero che gli invitati facessero?

  • Vestirsi di bianco

L‘unica ad avere il bianco addosso quella giornata dovrà essere la sposa. Come eccezione ci può essere solo lo sposo, qualora decidesse anche lui di vestirsi di bianco. Potrebbero crearsi infatti situazioni di imbarazzo se un invitato, soprattutto donna, indossasse il bianco o un colore vicino al bianco.

  • Vestirsi di nero

Per quanto il nero possa essere super elegante e quindi adeguato a qualsiasi contesto, è preferibile non indossarlo come invitato il giorno delle nozze. Non è il colore indicato per il mood soft di quella giornata. È assolutamente sconsigliato.

  • Ritardare nel far sapere se ci sarete o meno

Appena si riceve la partecipazione di nozze, bisogna rispondere subito se la propria presenza ci sarà o meno. Se non subito, dopo pochi giorni. Non dimentichiamoci che gli sposi devono organizzare tutto nei minimi dettagli e gestire molte persone, e far sapere quindi alla struttura quanti invitati ci saranno nel dettaglio.

  • Evitare sorprese durante il ricevimento

Se si vuole fare una sorpresa agli sposi, meglio accordarsi con la wedding planner (qualora ci fosse) o il catering. La cerimonia solitamente è organizzata in tempi precisi e quindi un cambio di programma improvviso potrebbe rovinare il pranzo o la cena.

Impostazioni privacy