Piero Angela è morto: Italia in lutto per il grande divulgatore scientifico

Addio al grande Piero Angela, uno dei più grandi divulgatori scientifici italiani. Il padre di SuperQuark lascia un messaggio stupendo.

È stato il figlio, Alberto Angela, ad annunciare la morte del caro papà. Di pochissimi minuti fa la notizie del decesso del grandissimo divulgatore scientifico italiano.

morto piero angela
Piero Angela è morto: Italia in lutto per il grande divulgatore scientifico – Tuttogratis.it (foto dal profilo Facebook SuperquarkRai)

Piero Angela ha dato vita a SuperQuark, un programma di carattere scientifico molto amato e seguito. Tanta era la sua passione per la scienza, che anche il figlio Alberto ha seguito le sue orme girando documentari e conducendo programmi televisivi come Ulisse, nato in collaborazione proprio con il padre. Piero Angela è stato anche un giornalista ed un saggista molto apprezzato ed ha permesso, grazie ai suoi programmi televisivi, di far conoscere il fascino della scienza anche al grande pubblico.

Alberto annuncia la morte del padre Piero Angela: queste le sue parole

piero e alberto angela
Piero e Alberto Angela – Tuttogratis.it (foto dal profilo Facebook ufficiale di Alberto Angela)

Piero Angela è morto poco fa all’età di 93 anni. Prima di morire, Piero ha lasciato un messaggio a tutti i suoi amati telespettatori ed ammiratori. Ecco cosa ha lasciato detto nel messaggio diffuso postumo dal profilo Facebook SuperquarkRai: “Cari amici mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano”. 

LEGGI ANCHE: Anne Heche è morta: hanno spento le macchine che la tenevano in vita

E poi il messaggio continua: “Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”.

LEGGI ANCHE: Tragica fine per un 21enne scomparso tre giorni fa: trovato morto

L’addio del figlio Alberto è semplice quanto di impatto. Dopo una lunga vita e carriera vissuta fianco a fianco con suo padre, il suo addio è un semplice “buon viaggio papà”. In questo momento sono tantissime le persone che stanno lasciando un messaggio di cordoglio, un pensiero, una considerazione sulla grande carriera e sulla persona di Piero Angela. Se n’è andato un grandissimo italiano, fine, intelligente e capace di coinvolgere tutti con i suoi modi di altri tempi, che utilizzava il suo carisma in modo saggio aiutando tutti noi ad appassionarci alla scienza, alla storia, ai misteri del mondo e del cosmo. La sua carriera lunga e ricca di successi ne è la prova lampante: ci è riuscito!

Impostazioni privacy