Tutti+vogliono+il+lavoro+a+tempo+indeterminato%3A+ma+quali+sono+i+vantaggi
attualitatuttogratisit
/2022/08/11/lavoro-tempo-indeterminato-quali-sono-i-vantaggi/amp/
Economia

Tutti vogliono il lavoro a tempo indeterminato: ma quali sono i vantaggi

Published by
Anna Antonucci

La maggior parte delle persone aspirano al contratto a tempo indeterminato. Ma scopriamo quali sono i veri benefici di questo contratto

In Italia il tasso di disoccupazione è sempre più alto, soprattutto nel mezzogiorno e questa spiacevole condizione interessa soprattutto i giovani.

contratto a tempo indeterminatocontratto a tempo indeterminato
i vantaggi del contratto a tempo indeterminato-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)

Questa situazione causa inesorabilmente la fuga dei cervelli. Giovani con grandi qualità che decidono di andare a vivere all’estero nella speranza di una migliore qualità di vita. Ovviamente sulla precarietà del lavoro ha inciso inevitabilmente la pandemia. Dopo la triste parentesi del Coronavirus, sempre più persone è stata costretta a lavorare di meno o a perdere addirittura il proprio lavoro. La maggior parte delle persone, si sa, aspira ad un contratto a tempo indeterminato perché assicura maggiori diritti ai lavoratori, per non parlare dei vantaggi in termini monetari. Tuttavia, prima di arrivare a questo traguardo, bisogna sempre fare la cosiddetta “gavetta” e passare tra vari contratti previsti dalla legge. Ma perché tutti vogliono il contratto a tempo indeterminato? Scopriamo tutti i vantaggi e i benefici di queste condizioni lavorative.

Lavoro a tempo indeterminato: ecco tutti i vantaggi

i vantaggi del contratto a tempo indeterminato-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)

Il lavoro di subordinazione prevede vari tipo di contratto prima di arrivare a quello indeterminato. Questi non garantiscono la stessa stabilità perché si parla di precarietà, con possibilità di licenziamento o di non percepire sempre stipendio.

Tra questi, ci sarà sicuramente quello intermittente e di somministrazione. C’è poi il contratto da stagista o part-time. Prima del passaggio definitivo a quello indeterminato, c’è però il contratto a tempo determinato. Quest’ultimo, in Italia, è chiamato anche posto fisso che ha molti benefici, tutele e garanzie.

Leggi anche->Visita medica per idoneità al lavoro: quello da sapere per non rischiare

Grazie a questa modalità di prestazione lavorativa, possiamo tirare un sospiro di sollievo perché ci verranno pagate le ferie, i giorni di malattie, la maternità e infortuni di lavoro. C’è inoltre la possibilità di fare un mutuo perché si acquista maggiore fiducia creditizia da parte delle banche.

Leggi anche-> Nuove offerte di lavoro anche per diplomati: ecco di chi si tratta

Si può beneficiare oltremodo della tredicesima e della quattordicesima. Inoltre, per chi lavora in un’azienda, in caso di crisi, ha la possibilità di accedere e beneficiare degli ammortizzatori sociali, come la Cassa Integrazione. Questa può essere ordinaria, straordinaria ma anche in deroga.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Bonus Tende 2025: come ottenere la detrazione fiscale per schermature solari e migliorare il risparmio energetico della tua casa

Scopri come funziona il Bonus Tende 2025, chi può richiederlo e quali sono i requisiti…

1 ora ago

Addio gas tossici dei condizionatori: arriva la soluzione per l’estate

I condizionatori sono un toccasana in estate ma restano comunque nocivi per via dei gas…

5 ore ago

L’impatto della guerra in Ucraina sull’economia globale: effetti sui mercati, sulle forniture e sui prezzi delle materie prime

Il conflitto in Ucraina ha influenzato vari settori e ha portato a sfide economiche significative.…

6 ore ago

Come riciclare il pane raffermo e le verdure avanzate per creare una zuppa gustosa: la zuppa toscana alla volterrana

Dalla tradizione toscana, un esempio perfetto di cucina antispreco che trasforma ingredienti semplici in un…

24 ore ago

Bonus Bebè 2025 in Sicilia: al via le domande per il contributo da 1.000 euro

Innalzata la soglia ISEE per ampliare la platea dei beneficiari: ecco come richiedere il bonus…

1 giorno ago

Come organizzare una cena tra amici gustosa e divertente spendendo solo 10 euro: idee e consigli pratici

Organizzare una cena per tanti amici con un budget ridotto è possibile: basta un pizzico…

1 giorno ago