La maggior parte delle persone aspirano al contratto a tempo indeterminato. Ma scopriamo quali sono i veri benefici di questo contratto
In Italia il tasso di disoccupazione è sempre più alto, soprattutto nel mezzogiorno e questa spiacevole condizione interessa soprattutto i giovani.
Questa situazione causa inesorabilmente la fuga dei cervelli. Giovani con grandi qualità che decidono di andare a vivere all’estero nella speranza di una migliore qualità di vita. Ovviamente sulla precarietà del lavoro ha inciso inevitabilmente la pandemia. Dopo la triste parentesi del Coronavirus, sempre più persone è stata costretta a lavorare di meno o a perdere addirittura il proprio lavoro. La maggior parte delle persone, si sa, aspira ad un contratto a tempo indeterminato perché assicura maggiori diritti ai lavoratori, per non parlare dei vantaggi in termini monetari. Tuttavia, prima di arrivare a questo traguardo, bisogna sempre fare la cosiddetta “gavetta” e passare tra vari contratti previsti dalla legge. Ma perché tutti vogliono il contratto a tempo indeterminato? Scopriamo tutti i vantaggi e i benefici di queste condizioni lavorative.
Il lavoro di subordinazione prevede vari tipo di contratto prima di arrivare a quello indeterminato. Questi non garantiscono la stessa stabilità perché si parla di precarietà, con possibilità di licenziamento o di non percepire sempre stipendio.
Tra questi, ci sarà sicuramente quello intermittente e di somministrazione. C’è poi il contratto da stagista o part-time. Prima del passaggio definitivo a quello indeterminato, c’è però il contratto a tempo determinato. Quest’ultimo, in Italia, è chiamato anche posto fisso che ha molti benefici, tutele e garanzie.
Leggi anche->Visita medica per idoneità al lavoro: quello da sapere per non rischiare
Grazie a questa modalità di prestazione lavorativa, possiamo tirare un sospiro di sollievo perché ci verranno pagate le ferie, i giorni di malattie, la maternità e infortuni di lavoro. C’è inoltre la possibilità di fare un mutuo perché si acquista maggiore fiducia creditizia da parte delle banche.
Leggi anche-> Nuove offerte di lavoro anche per diplomati: ecco di chi si tratta
Si può beneficiare oltremodo della tredicesima e della quattordicesima. Inoltre, per chi lavora in un’azienda, in caso di crisi, ha la possibilità di accedere e beneficiare degli ammortizzatori sociali, come la Cassa Integrazione. Questa può essere ordinaria, straordinaria ma anche in deroga.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…