Se sulla raccomandata c’è questo codice, te la manda l’Agenzia delle Entrate Riscossione

Avete ricevuto una raccomandata? Allora bisogna fare molta attenzione al codice, perché vi svela se a mandarvela è l’Agenzia delle Entrate Riscossione e non è mai una bella notizia.

Purtroppo questi 2 anni sono stati difficili per moltissime famiglie italiane, il Coronavirus ha infatti costretto tantissime persone a rimanere a casa, mentre la crisi economica si è abbattuta sul paese in modo molto incisivo.

agenzia entrate raccomandata
Attenzione a questi codici potrebbero nascondere una brutta sorpresa. -Tuttogratis.it – (Fonte: Canva)

La guerra tra Ucraina e Russia non ha fatto altro che peggiorare le cose, producendo grandi conseguenze sul mercato europeo, primo tra tutti il settore petrolifero e dell’energia. Questo ha portato a diversi aumenti che influenzano praticamente tutto, visto che le spedizioni e gli autotrasporti hanno dovuto alzare i prezzi di conseguenza.

Logicamente questa complessa situazione ha messo a serio rischio le finanze di tantissime famiglie italiane, che purtroppo non hanno potuto più pagare le cartelle di pagamento, tasse e altre imposte e adesso cosa succederà? Inoltre ci sono delle grandi novità sui debiti, infatti è stato aumentato il numero di rate da non pagare all’Agenzia delle Entrate.

Raccomandate: ecco il codice dell’Agenzia delle Entrate Riscossione

agenzia entrate raccomandata
Ecco come capire cosa contengono le raccomandate tramite i codici. -Tuttogratis.it – (Fonte: Canva)

Le Raccomandate non sono altro che dei messaggi che informano il cittadino che c’è una lettera che lo aspetta alla posta, spesso questo tipo di avvisi può riguardare moltissime categorie diverse di messaggi, ecco spiegati i codici che potrebbero riguardare l’Agenzia delle Entrate e la divisione della Riscossione.

LEGGI ANCHE: Se sbagli questo passaggio ci saranno delle trattenute sulla tua pensione

612, 614 e 693

Questi tre codici sono molto particolari perché potrebbero rappresentare una lettera inviata da una banca, dalle Poste Italiane e da alcuni Istituti di Recupero Crediti. Inoltre a volte potrebbero rappresentare un messaggio dell’Agenzia delle Entrate.

75, 76, 77, 78, 79

Questi codici invece sono spesso associati a multe o atti giudiziari, inoltre possono indicare una comunicazione della Agenzia delle Entrate.

613, 615 o il 616

Parlando proprio di multe e imposte, questi codici sono probabilmente indicativi di una lettera dell’Agenzia delle Entrate. Mentre il 616 rappresenta il mancato pagamento di imposte e del bollo auto.

LEGGI ANCHE: Pessime notizie sul Reddito di Cittadinanza: molti lo perderanno

670, 671, 672 e 689

Questa volta non c’è scampo, se sull’avviso ci trovate uno di questi codici si tratta sicuramente dell’Agenzia delle Entrate Riscossione. Solitamente si tratta proprio di cartelle esattoriali, quindi del recupero di imposte, di atti di pignoramento o di una lettera di presa in carico. L’unico modo per sapere di cosa si tratta e proprio andare a ritirare la cartella e vedere cosa c’è al suo interno. Sarà sempre più difficile evadere le tasse ora che l’Agenzia delle Entrate sta sviluppando un software per trovare gli evasori.

Impostazioni privacy