Un bonus davvero molto interessante, per un punto specifico della nostra casa: ecco di cosa si tratta e come fare per richiederlo
Sono diversi gli incentivi messi in atto dal Governo per ristrutturare le case, fino anche a permettersi l’acquisto di un nuovo immobile.
Tra i vari bonus, ce n’è uno in particolare che mira alla riqualificazione di uno punto in particolare delle case. E il suo scopo è ben specifico con una motivazione molto importante. Ecco di cosa si tratta e come è possibile richiederlo.
Una nota canzone di Adriano Celentano recita: Là dove c’era l’erba ora c’è una città, la canzone in questione è Il ragazzo della via Gluck. E questo nuovo bonus immesso dal governo ha come intento proprio la riqualificazione e il migliorare la qualità, il decoro e appunto il verde degli ambienti urbani. Tra i palazzi delle città c’è sempre meno verde, e l’incentivo mira a sostenere le spese relative a tutti quegli interventi messi in atto al fine di sistemare appunto giardini, aree verdi di ambienti ed edifici privati e terrazzi.
Un bonus molto importante che riqualifica zone che hanno sovrastato le aree di giardino. Ma come funziona? In pratica chi ne ha diritto e chi ne fa richiesta anticiperà le lavorazioni delle aree e lo Stato ne restituirà parte tramite agevolazione fiscale. Tale agevolazione andrà ad applicarsi sulla dichiarazione dei redditi per un massimo di 1.800 euro, su 5.000 euro massimo ovvero il 36% di detrazione Irpef.
Leggi anche -> Bonus bollette a ottobre: tutto quello che dovete sapere sul potenziamento
Per richiedere tale bonus innanzitutto le aree devono essere adibite esclusivamente ad uso abitativo privato, e possono farne richiesta i proprietari stessi degli immobili o gli inquilini in regolare affitto. Allo stesso modo chi ha lo stabile in comodato d’uso e nuda proprietà. Dopo tanti bonus per contrastare il carovita, come quelli della benzina e i bonus una tantum del mese di luglio, questo nuovo incentivo punta deciso sul decoro delle aree private.
Leggi anche -> Bufera sul bonus da 600 euro: la metà delle richieste non saranno prese in considerazione
Un intervento necessario affinché le aree abitative possano prendere sembianze più green e ossigenate, in virtù anche della strada ecologica che di salvaguardia ambientale che le abitazioni stanno prendendo. Insomma se si hanno tutte le intenzioni, oltre che i requisiti necessari, di fare i lavori di riqualificazione del verde e di investire, questo bonus farà sicuramente al caso vostro.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…