Bonus da 1.800 euro per sistemare questi spazi della casa: tutti i dettagli qui

Un bonus davvero molto interessante, per un punto specifico della nostra casa: ecco di cosa si tratta e come fare per richiederlo

Sono diversi gli incentivi messi in atto dal Governo per ristrutturare le case, fino anche a permettersi l’acquisto di un nuovo immobile.

bonus verde
Un nuovo bonus molto importante per la nostra casa-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Tra i vari bonus, ce n’è uno in particolare che mira alla riqualificazione di uno punto in particolare delle case. E il suo scopo è ben specifico con una motivazione molto importante. Ecco di cosa si tratta e come è possibile richiederlo.

Un nuovo bonus da 1800 euro

bonus verde
Un nuovo bonus molto importante per la nostra casa-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Una nota canzone di Adriano Celentano recita: Là dove c’era l’erba ora c’è una città, la canzone in questione è Il ragazzo della via Gluck. E questo nuovo bonus immesso dal governo ha come intento proprio la riqualificazione e il migliorare la qualità, il decoro e appunto il verde degli ambienti urbani. Tra i palazzi delle città c’è sempre meno verde, e l’incentivo mira a sostenere le spese relative a tutti quegli interventi messi in atto al fine di sistemare appunto giardini, aree verdi di ambienti ed edifici privati e terrazzi.

Un bonus molto importante che riqualifica zone che hanno sovrastato le aree di giardino. Ma come funziona? In pratica chi ne ha diritto e chi ne fa richiesta anticiperà le lavorazioni delle aree e lo Stato ne restituirà parte tramite agevolazione fiscale. Tale agevolazione andrà ad applicarsi sulla dichiarazione dei redditi per un massimo di 1.800 euro, su 5.000 euro massimo ovvero il 36% di detrazione Irpef.

Leggi anche -> Bonus bollette a ottobre: tutto quello che dovete sapere sul potenziamento

Chi può farne richiesta

Per richiedere tale bonus innanzitutto le aree devono essere adibite esclusivamente ad uso abitativo privato, e possono farne richiesta i proprietari stessi degli immobili o gli inquilini in regolare affitto. Allo stesso modo chi ha lo stabile in comodato d’uso e nuda proprietà. Dopo tanti bonus per contrastare il carovita, come quelli della benzina e i bonus una tantum del mese di luglio, questo nuovo incentivo punta deciso sul decoro delle aree private.

Leggi anche -> Bufera sul bonus da 600 euro: la metà delle richieste non saranno prese in considerazione

Un intervento necessario affinché le aree abitative possano prendere sembianze più green e ossigenate, in virtù anche della strada ecologica che di salvaguardia ambientale che le abitazioni stanno prendendo. Insomma se si hanno tutte le intenzioni, oltre che i requisiti necessari, di fare i lavori di riqualificazione del verde e di investire, questo bonus farà sicuramente al caso vostro.

Impostazioni privacy