Se hai un 5 euro così sei praticamente ricco: vale una fortuna. Controlla subito!

Se nel portafogli hai questa banconota da 5 euro hai in mano una vera fortuna: ecco quanto vale per i collezionisti.

Non tutti lo sanno, ma ci sono delle monete e delle banconote che non hanno il “solito” valore economico.

5 euro fotuna
Se hai un 5 euro così sei praticamente ricco: vale una fortuna. Controlla subito! – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Il mondo della numismatica è davvero molto affascinante ed il bello è che alcune monete o banconote rare possono valere una vera fortuna. Un altro aspetto molto interessante è che avere un pezzo raro è solo una questione di fortuna e di un certo occhio. A chiunque potrebbe capitare di avere tra le mani una moneta o una banconota rara, ma non tutti sanno come distinguerla dalle altre. Ed è proprio per questo che dovresti sempre avere una certa attenzione, informarti su quali potrebbero essere le banconote e le monete a valere moltissimo e saperle riconoscere. Per questo oggi voglio parlarti di una banconota da 5 euro che però vale una piccola fortuna. Chissà, potresti averla nel portafogli, nella tasca di una giacca o magari ti è passata tra le mani e non te ne sei mai accorto. Curioso di sapere come riconoscere un pezzo raro e di valore? Te lo spiego subito!

Se hai questi 5 euro dovresti esserne molto felice: vale una piccola fortuna

valore 5 euro
Se hai questi 5 euro dovresti esserne molto felice: vale una piccola fortuna – Tuttogratis.it 20220730

Spesso, quando si parla di numismatica, ci si concentra moltissimo sulle monete rare, con errori di conio, di una tiratura limitata e così via, non si parla quasi mai delle banconote. Eppure, ce ne sono moltissime che valgono più di quanto c’è scritto sulla carta. In realtà, le regole che ti sto per dire, per riconoscere una banconota che vale più di ciò che sembra, possono tranquillamente essere applicate anche a banconote di taglio superiore a 5 euro. Ovviamente, in quel caso valgono di più e si parla di altre cifre.

LEGGI ANCHE: Controlla bene le tue monete da 50 centesimi: potrebbero valere oro

Infatti, in base al numero di serie le banconote possono valere di più di ciò che vi trovi impresso. In particolare, quando ci sono dei numeri seriali palindromi, ovvero che si leggono nello stesso modo sia da destra che da sinistra, allora sei di fronte ad una banconota rara. Su internet potresti rivenderla ad un bel po’ di soldi.

LEGGI ANCHE: Corri a vedere se hai questa moneta in casa: potresti essere ricco e non lo sai

Se ti capita una banconota da 5 euro “fior di stampa”, ovvero in perfette condizioni, e in cui compaia questo codice P010B1, puoi rivenderla anche a 3 mila euro. Si tratta infatti di una banconota davvero rarissima e stampata come test dalla Banca Centrale Europea.

Impostazioni privacy