Le temperature estive salgono e siamo tutti vittime del caldo tremendo di stagione. Non è raro sentirsi in imbarazzo a causa degli inevitabili aloni di sudore che si formano sui vestiti. Come evitarli?
Le temperature record di questi giorni stanno decisamente mettendo a dura prova la nostra resistenza contro il caldo.
I più fortunati sono già in vacanza e stanno trovando refrigerio in località marine o tra verdi campagne. Tutti gli altri costretti a rimanere ancora in città vivono a stretto contatto con ventilatori e condizionatori. Abbiamo già tirato fuori da un pezzo la crema solare, occhiali scuri e cappelli per proteggerci dal sole ma qualcosa che difficilmente è possibile evitare sono i terribili e imbarazzanti aloni di sudore che appaiono sul nostro abbigliamento in giornate così afose. Pensate di avere un incontro di lavoro o un appuntamento importante: inutile girarci intorno, può essere un problema non sentirsi pienamente a proprio agio a causa di questo “impiccio”. Ma esistono dei rimedi? Ecco alcuni trucchetti che potrebbero fare al caso vostro.
La prima cosa da mettere in chiaro è che sudare è assolutamente un processo normale e naturale: è il modo in cui il nostro corpo regola la temperatura. Inutile, quindi, sentirsi in imbarazzo per questo. Accade a tutti.
LEGGI ANCHE: 50% di sconto per una vacanza in Piemonte: come richiedere il voucher
Cosa dire dell’odore sgradevole? Vi sembrerà incredibile ma nonostante il comune pensare, il sudore in realtà non puzza. È solo quando viene a contatto con i batteri sulla nostra pelle che inizia a emanare quell’olezzo pungente. Assicuratevi, quindi, di lavarvi con regolarità e di usare il deodorante: ciò può aiutare a ridurre il vostro odore naturale.
Come si può smettere di sudare così tanto ed evitare le sgradevoli macchie sugli indumenti?
1. Vestitevi per l’occasione
Può sembrare scontato ma non è sempre così. Ricordatevi d’indossare sempre abiti freschi. Se utilizzate indumenti realizzati con materiale a trama fitta vi state preparando a un disastro annunciato. Optate per abiti larghi, con tessuto traspirante che consenta un flusso d’aria intorno al vostro corpo. Ciò manterrà la temperatura bassa e vi aiuterà a evitare lgli aloni sotto le ascelle.
2. Evitate i cibi piccanti
Avete mai notato che sudate molto di più dopo aver mangiato cibo piccante? C’è una ragione per questo: il tuo corpo reagisce al cibo piccante nello stesso modo in cui reagisce al clima caldo, sudando per rinfrescarti. La capsaicina invia segnali di surriscaldamento al sistema nervoso centrale, facendo sì che le ghiandole surrenali entrino in modalità “combatti o fuggi”. Anche la caffeina potrebbe giocare brutti scherzi al riguardo.
LEGGI ANCHE: Risparmiare in vacanza è possibile: ecco i trucchi per non spendere soldi inutilmente!
3. Fate esercizio fisico
Potrebbe sembrare una contraddizione perché mentre vi allenate, ovviamente, sudate. Ma l’esercizio fisico rilascia endorfine che abbassano i livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress, eliminando anche gli effetti collaterali indesiderati che derivano dall’essere ansiosi, come ad esempio il sudore.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…