Gli svantaggi che nessuno sa nel montare una cover del telefono

La ricerca della cover perfetta per il nostro smartphone è di prassi quando se ne acquista uno nuovo. Non tutti però conoscono gli svantaggi di montarne una

Che sia personalizzata, con una foto o una scritta personale, o della squadra del cuore o di cani e gatti, la cover dello smartphone è parte integrante dello smartphone stesso.

svantaggi cover smartphone
Avere una cover al cellulare non porta soltanto vantaggi-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Se ne trovano di tutti i tipi, per tutti i modelli. E di numerose qualità. Di plastica, in silicone, anti urti (quella chiamata bumper), smussata, slim e leggera. E chi più ne ha più ne metta. E anche i prezzi sono variabili, da quelle che costano pochi euro a quelle brandizzate che costano molto di più. Ma quali sono gli svantaggi nel montare una cover sul proprio cellulare? In pochi li conoscono, e bisognerebbe prestare attenzione.

Gli svantaggi di montare una cover: quello che non sai

svantaggi cover smartphone
Avere una cover al cellulare non porta soltanto vantaggi-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Sicuramente montare una cover sul proprio cellulare ha i suoi pregi. L’intento principale, oltre quello di rendere il proprio cellulare sgargiante e sempre alla modo, è fondamentale al fine di proteggere l’integrità del prodotto. Infatti spesso ci salvano da cadute accidentali e da trattamenti poco etici del proprio dispositivo. Protegge dai graffi e dalle macchie, insomma: ci può salvare il telefono.

Anche in quando ad aderenza sulle superfici, infatti l’aderenza aumenta salvaguardandolo anche da cadute improvvise ed improvvise e casuali. Ma possibile che abbiano solo pregi? Ebbene, non è così. Alcune cover infatti potrebbero surriscaldare il processore del telefono in maniera più accentuata, evitando di far “respirare” accuratamente il telefono. Si è sempre molto attenti a proteggere il telefono dai propri dati, ma quanto si protegge il dispositivo fisico, in sé stesso?

Leggi anche -> Trovare l’amore: le migliori app di incontri da scaricare sullo smartphone

Protetto ma più sporco

Sicuramente una cover protegge il telefono dagli urti e dai graffi, ma senz’altro attira maggiormente polvere. Così come anche la copertura per il display. Non è insolito infatti vedere polvere annidarsi ai loro bordi e per pulire va quasi smontato il tutto. Infatti andrebbe spesso periodicamente pulito a dovere, anche con dei liquidi particolari per portare il telefono al naturale del suo colore e della sua condizione.

Leggi anche -> Bonus psicologico 2022: cos’è e come richiederlo, quello che c’è da sapere

La polvere, anche con il calore tra la cover ed il telefono, rischia di accumularsi ed entrare nei fori ad esempio degli altoparlanti, provocando anche dei danni al dispositivo. Oltre che compromettere il processore a causa del calore. Quindi sicuramente è bene montarne una, anche se il proprio smartphone potrebbe perdere il suo stile naturale e la sua bellezza di fabbrica. Ma è altrettanto vero che bisogna avere piccole attenzioni affinché la cover stessa non diventi un ostacolo per il corretto funzionamento.

Impostazioni privacy