Quando guardi il sole starnutisci? il motivo che sicuro non conoscevi

Spesso si hanno delle reazioni strane quando ce una forte fonte luminosa: ecco il motivo del perché quando guardiamo il sole starnutiamo

Spesso ci capita di starnutire senza capire il perché. Anche se è vero che in questo ultimo periodo, stando ore sotto il condizionatore, tendiamo a raffreddarci e a starnutire continuamente.

starnuto fotonico
Perché starnutiamo quando guardiamo il sole-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Solitamente lo starnuto è una reazione naturale da parte del corpo per eliminare sostanze irritanti dal naso. Si starnutisce perché si è raffreddati, oppure perché soffriamo di allergia che è tipico del periodo primaverile ed estivo. Ma se neanche questi sono i motivi, ce n’è un altro che è ancora più curioso, stiamo parlando dello starnuto fotonico, ovvero la tendenza a starnutire quando guardiamo il sole. Ma di cosa si tratta esattamente?

Starnuto fotonico: di cosa si tratta

starnuto fotonico
Perché starnutiamo quando guardiamo il sole-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Secondo uno studio, il riflesso dello starnuto fotonico colpisce fino al 35% della popolazione, ma si tratta solo di un fastidio e non di certo di una patologia che può essere dannosa a livello salutare. Una volta che l’occhio si abitua alla luce, si risolve. Non c’è una vera causa che spiega questo fenomeno.

Leggi anche-> 3 piante bellissime ed economiche che riescono a depurare l’aria in casa

Un’ipotesi accreditata lega lo starnuto fotonico al setto nasale deviato. Ma non solo perché anche il nervo ottico è coinvolto. Questo infatti, una volta che viene stimolato dalla luce, crea la sensazione di avere qualcosa nel naso, come un fastidio che lo porta a starnutire. Un’altra supposizione che potrebbe essere accreditata è che, guardare esporsi esageratamente alla luce causa la lacrimazione agli occhi, che di conseguenza provoca lo starnuto, svuotando il naso. Questo non è causato solo dalla luce ma anche da una forte sensibilità a determinati stimoli.

Leggi anche-> Dovresti sempre farlo se hai un condizionatore: non fare anche tu questo sbaglio

Se si è soggetti allo starnuto fonico, anche ricevere un’iniezione di anestesia agli occhi prima di un’operazione, può provocare lo starnuto. In questo caso, infatti, si va a stimolare il nervo trigemino, quello che segnala al cervello di starnutire o di provocare espressioni al viso. Ma non solo, alcune persone hanno questo tipo di reazione, ovvero lo starnuto, anche quando mangiano cibi piccanti. Questo è causato dalla presenza di una sostanza che è la Capsaicina, ovvero l’estratto di peperoncino.

Impostazioni privacy