Ci sono oggetti che spesso compriamo solo perché ne siamo attratti. Dopo che è passato un po’ di tempo però capiamo che abbiamo sprecato denaro
Sono molte le campagne marketing che ci inducono in acquisti, soprattutto in questo periodo di difficoltà economica in cui ci sono molte offerte e sconti pur di spingere le persone a comprare.
Lo sconto però spesso ci fa cadere in inganno, perché, nel guardare la differenza tra il costo originario e quello scontato, tendiamo ad acquistare un prodotto che alla fine non ci interessa realmente. Spesso questo comportamento fa parte dello “shopping compulsivo”, che è oggetto di studi psicologici. Questo bisogno fuori controllo di spendere, anche per cose futili, solo per il gusto di comprarle. Scopriamo quali sono quegli oggetti che, solitamente finiscono nel carrello solo perché ci donano quell’entusiasmo iniziale.
Tra gli oggetti che potevamo evitare di acquistare per risparmiare un bel po’ di soldini c’è sicuramente:
La tostiera è davvero attraente, soprattutto se abbiamo mangiato un panino tostato da qualche parte che ci è piaciuto molto, e vogliamo replicarlo. Tuttavia, una volta acquistata, questa ci darà solo fastidi. Pesa molto sull’energia elettrica, è difficile da pulire all’interno, soprattutto se si incrosta il formaggio. Ed è per questo che non lo userai più.
L’abbonamento in palestra, soprattutto quello a cadenza annuale, è tra quelli che non si dovrebbero mai fare, perché sono sinonimo di spreco di denaro. Spesso ci facciamo attirare dal costo esiguo dell’abbonamento de lo facciamo annuale. Ma in un anno possono accadere tante cose e se ti annoi e non vuoi andarci più, hai pagato molto mesi a vuoto.
Leggi anche-> Comprare iPhone a poco prezzo; ecco dove
Questo elettrodomestico attira molto, perché immagini la possibilità di preparare le pizze ogni volta che vuoi. La pizza è un piatto che bisogna condividere, ed è anche un pretesto per uscire e vederti con gli amici. Ed è per questo che una volta fatta due, tre volte, il cui risultato non si avvicina a quello originale, la lascerai nell’angolo della dispensa.
Leggi anche->Non comprare il fertilizzante perché puoi farlo tu in poche mosse
Capitano quei momenti in cui ti svegli con il desiderio di imparare a suonare uno strumento. L’acquisto avviene quindi di conseguenza, ma spesso e volentieri non si ha la costanza e il tempo di usarli quotidianamente e questo li spinge nel dimenticatoio.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…