Non hai i soldi ma vuoi aprire un’attività: ecco come fare

Sono molti quelli che non digeriscono il lavoro subordinato e vorrebbero aprire un’attività propria, ma come fare se non si hanno abbastanza soldi: scopriamo come fare

Lavorare per gli altri piuttosto che per sé stessi può non essere gratificante, ed è per questo che ognuno vorrebbe gestirsi il proprio lavoro da sé.

attività senza soldi
Come aprire un’attività se non hai soldi-tuttogratis.it(foto fonte Canva)

Ci sono persone che escludono a priori la possibilità di aprire un proprio un negozio per mancanza di fondi finanziari. Questo è dovuto soprattutto al periodo in cui stiamo vivendo, che non ci fa stare sereni in nessun ambito. Dopo tragedie come la guerra e la post-pandemia, i costi sono aumentati inesorabilmente. Stiamo parlando soprattutto dall’aumento delle bollette e del carburante, rincaro che ci limita viaggiare in aereo. Sembrerebbe quindi un periodo poco ideale per aprire un’attività propria, in quanto le spese da sostenere sono davvero alte. Eppure, esiste una soluzione che ci permette di farlo.

Come aprire un’attività senza soldi

attività senza soldi
Come aprire un’attività se non hai soldi-tuttogratis.it(foto fonte Canva)

Abbiamo già parlato di come svoltare nel lavoro, aprendosi una propria attività e quindi quali sono le modalità per farlo. Tuttavia, se non ci sono basi economiche di fondo, lo si può fare altrettanto, basta saper scegliere la giusta attività. Non ve l’aspettavate eppure è possibile diventare imprenditori senza spendere un patrimonio iniziale. La prima cosa da sapere se si vuole aprire un’attività senza ingenti capitali, è quella di farlo come secondo lavoro e quindi dedicarle un part-time. A vincere in questo caso deve essere l’idea, originale e geniale. Deve essere quindi vincente ma allo stesso tempo funzionale per il target al quale si mira.

Leggi anche-> Come creare gratis il logo per la tua attività

Dal momento che non si hanno soldi, ciò su cui dobbiamo investire è il nostro tempo, dedizione, studio del mercato. Perché saranno questi fattori a fare la differenza. Saper soddisfare le esigenze del consumatore, studiando i competitors e quindi arrivando prima degli altri. Ovviamente indispensabile è la realizzazione di un business plan che ti permette di capire quali saranno i costi e entro quanto tempo si riusciranno a coprire e cominciare a monetizzare.

Le attività low-cost

L’investimento, per iniziare un’attività, è indispensabile seppur minimo. Ci sono però business che possono iniziare anche senza soldi con budget esigui. Tra queste le attività di e-commerce online. Grazie al web, non so va a pagare un negozio fisico. Se si segue qualche tutorial è anche possibile crearsi una piattaforma di vendita da soli.

Leggi anche-> Vuoi lavorare da casa: le attività che puoi iniziare

Quella più semplice e senza costi è Shopify. Il dropshipping è la nuova frontiera del guadagno perché ti permette di vendere senza acquistare la merce. Si paga solo una volta che si è venduto.

Impostazioni privacy