3 minuti e darai vita ad un oggetto utile e comodissimo: il riciclo si fa facile

Se hai mascherine pulite inutilizzate, trasformale in un oggetto utile! Ecco dei suggerimenti per dargli una nuova vita.

Da questi anni di pandemia abbiamo accumulato numerose mascherine che, spesso inutilizzate, finiscono per essere gettate e sprecate senza mai essere state utilizzate. Basta creare inutili rifiuti: trasformiamole.

Riciclare le mascherine per creare nuovi oggetti
Poche mosse e darai vita ad un oggetto utile grazie alle mascherine inutilizzate. Tuttogratis.it (fonte: pixabay)

Spesso ci vengono consegnate delle mascherine omaggio in numerosi luoghi, come per esempio a lavoro, ai ragazzi che vanno a scuola, a eventi o all’interno dei negozi. Spesso queste non incontrano i nostri gusti per forma o taglia e vengono gettate senza essere utilizzate. Oltre ad essere uno spreco, contribuisce a creare un’inutile quantità di rifiuti. Sapevi di poterle riutilizzare? Grazie a questi spunti, non le getterai più.

Come trasformare le mascherine in utili oggetti

Riutilizza le mascherine e non buttarle nei rifiuti
Abbattiamo gli sprechi dando nuova vita alle mascherine che non usiamo. Tuttogratis.it (fonte: pixabay)

Le mascherine di cui veniamo omaggiati nei luoghi pubblici, pensando al risparmio in fatto di tecnologie e materiali, non brillano sempre per comodità e funzionalità. Spesso preferiamo quindi l’utilizzo di quelle che abbiamo in casa, abbandonando le altre in un cassetto.

Ci ricordiamo dei gentili omaggi solo una volta accumulati e, a quel punto, esse vengono gettate. I più civili hanno la premura di utilizzare il cestino dei rifiuti, ma, guardando per strada, si può benissimo notare la quantità di mascherine depositate sui lati.

Onde evitare spreco di materiali e accumulo dannoso di rifiuti, possiamo dare alla nostre mascherine inutilizzate una nuova vita! Esse possono diventare oggetti utilissimi. Da oggi, niente più spreco di risorse, di denaro e più attenzione per l’ambiente! Ecco tre spunti originale per trasformare le mascherine.

Lo sapevi che il materiale delle mascherine chirurgiche è un fantastico cattura polvere? Trasformalo quindi un panno per pulire casa. Basterà rimuovere gli elastici ed il gioco è fatto! Il nuovo straccio può essere passato sulle superfici dei mobili, oppure fissato all’estremità della scopa per far brillare il pavimento.

Anche in macchina può tornare utile. Al posto di acquistare profumatori per auto costosi e che non possono essere ricaricati, tagliate gli elastici della mascherina e trasformatela in un sacchettino pinzandola all’estremità superiore lasciando solo un piccolo foro per inserire le vostre erbe essiccate preferite. Lavanda, agrumi, anice stellato… Scegli tu! La tua macchina ti ringrazierà.

Infine, perché non portarla sempre con te anche fuori casa? Trasformandola in un sacchettino e incollando all’estremità superiore un pezzo di velcro, può diventare un comodo oggetto da borsetta dove riporre monete, chiavi, rossetti o piccoli oggetti! Che cosa aspetti? Con un pò di fantasia, le tue mascherine diventeranno essenziali.

Impostazioni privacy