Un modo per esorcizzare e combattere il gran caldo di questi giorni, è quello di confondersi le idee con un po’ di sano shopping. Ed ecco che in nostro soccorso arrivano i saldi: fin quando dureranno?
Come è risaputo, gli acquisti possono essere terapeutici e perché no, distoglierci anche dal caldo estremo godendo di un po’ di aria condizionata dei negozi.
I saldi estivi finalmente hanno inizio oggi 2 luglio. Ogni regione, come è risaputo, ha sempre adottato una data di inizio e fine diversa. Invece per questi saldi estivi le associazioni di categoria e regioni hanno deciso di utilizzare la data del 2 luglio come data univoca per l’inizio degli sconti d’estate. Il motivo è prettamente concorrenziale, evitando di favorire determinati marchi e commercianti e sfavorendone altri. Quella che però varia è la durata e la fine dei saldi estivi, che a seconda della regione ha date diverse.
Stesso inizio, fine differente
Le premesse dei saldi estivi sono buone fin da qualche tempo, con numerose novità annunciate. Per tutte le regioni, ad eccezione dell’Alto Adige i saldi iniziano lo stesso giorno: andiamo a vedere invece quando termineranno. I primi a terminare saranno nel Lazio, con la fine fissata a ridosso del Ferragosto, il giorno 13. A seguire, il giorno 16 agosto la Liguria, al 28 agosto invece il Piemonte. Al 31 agosto termineranno invece i saldi di Abruzzo, Lombardia, Emilia Romagna, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Immediatamente dopo, al primo settembre, si concluderanno i saldi in Calabria e Marche. In quelle date, a 60 giorni dall’inizio, si concluderanno anche in Basilicata, Campania, Sardegna, Trento Provincia. A seguire Puglia e Sicilia in conclusione al 15 settembre e le più longeve saranno Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta che concluderanno il 30. La Provincia di Bolzano invece avrà i suoi saldi dal periodo del 15 luglio all’8 agosto, mentre in Alto Adige, a seconda dei distretti, i saldi varieranno tra il 15 luglio e il 19 agosto, e alcuni anche fino al 16 settembre.
Occhio alle truffe
Quando si acquista merce in saldi bisogna fare grande attenzione. Che sia on line, o nei negozi fisici bisogna sempre tenere gli occhi aperti. Per gli acquisti on line ci sono numerosi rimedi gratis per poter risolvere i problemi di transazione, comparare prezzi e avere le corrette recensioni. Magari salvare qualche screenshot di quanto costava prima il prodotto e verificare se è effettivamente in saldo. Nei negozi fisici invece, potrebbe essere più complesso. Si può fotografare il prezzo della merce e comprendere se realmente è scontato dal suo prezzo di listino, e se non fa parte di vecchie collezioni che ormai sono passate. Nella frenesia di voler acquistare, è facile imbattersi in situazioni spiacevoli che è sempre bene evitare e monitorare.