Il trucco geniale per capire cosa c’è in una raccomandata in giacenza

Ti è arrivata una raccomandata, ma vuoi sapere cosa contiene prima di andare in posta a ritirarla? Ho qui per te la soluzione al problema!

Quando troviamo nella cassetta delle lettere un avviso di giacenza di una raccomandata, cominciamo subito a pensare a cosa potrebbe essere.

avviso di giacenza
Il trucco geniale per capire cosa c’è in una raccomandata in giacenza – Tuttogratis.it (Foto di Tumisu, please consider ☕ Thank you! 🤗 da Pixabay)

Una multa? Una cartella esattoriale? Una comunicazione dal datore di lavoro o dall’INPS? Insomma, cominciamo seriamente a preoccuparti per cercare di capire chi possa avercela inviata. Il brutto dell’avviso di giacenza lasciato nella cassetta della posta, è che spesso la raccomandata non è disponibile da subito, ma bisogna attendere uno o anche qualche giorno in più per andare a ritirarla. Ciò significa provare ansia e tormento fino a quel momento. Se vuoi sapere cosa contiene la lettera che devi ritirare, ho qui per te un trucco semplicissimo da mettere in pratica, poche mosse e saprai tutto. Corro subito a spiegarti di cosa si tratta.

Ecco come sapere in anticipo il contenuto di una raccomandata in giacenza

raccomandata posta
Ecco come sapere in anticipo il contenuto di una raccomandata in giacenza – Tuttogratis.it (Foto di more photos boosty.to/victoria_art_music da Pixabay)

Di solito, una raccomandata non è quasi mai una bella notizia. Sono di solito gli Enti pubblici ad inviare questo tipo di lettera per assicurarsi che arrivi al destinatario. Ma cosa potrebbe essere di preciso? Si è capito che si tratta di una comunicazione importante, ma di che genere? Scopriamo subito come individuare il contenuto della raccomandata senza nemmeno andare all’ufficio postale.

Prendi in mano il foglietto lasciato dal postino che contiene il giorno e l’ora in cui puoi andare a ritirare la lettera. Questo avviso contiene moltissimi altri dettagli che possono aiutarti a capire di che comunicazione si tratta. In primis, dovresti subito notare il nome del mittente, infatti sull’avviso dovrebbe anche comparire la società o l’ente che ti ha inviato la raccomandata, ma non sempre è così.

In questo caso, c’è un trucchetto geniale che dovresti proprio conoscere. Se è stata Poste Italiane ad occuparsi della raccomandata, ti basteranno pochi click per capire chi te l’ha mandata e quindi anche riuscire a supporre di cosa si tratti. Non devi far altro che copiare e incollare questo indirizzo nel tuo browser www.poste.it/cerca/index.html#/ e in un lampo ti si aprirà una pagina del sito ufficiale delle poste. A questo punto, nella barra di ricerca, scrivi il codice indicato sulla raccomandata (non quello del codice a barre, ma proprio i numeri che trovi di lato o sotto la dicitura “codice raccomandata”).

Scrivi nella barra di ricerca e premi su “cerca”. In un secondo, ti si aprirà una pagina con il mittente della raccomandata e anche da che città ti è stata inviata. Con questo trucchetto potrai dire addio all’ansia e sapere sempre cosa aspettarti quando ti arriva un avviso di giacenza.

Impostazioni privacy