Sono in aumento le misure di sicurezza affinché vi sia un minor tasso di rischio sulla strada, soprattutto per i bambini. Ecco quali sono i nuovi obblighi per evitare sanzioni salate
Negli ultimi anni, sono sempre più in aumento il numero di incidenti in auto. Di conseguenza vi è un incremento del tasso di mortalità, soprattutto in età pediatrica, ovvero da 1-14 anni.
Gli incidenti in strada sono considerati la seconda causa di morte dopo i tumori. Vi è infatti una percentuale del 20,3%. Questo è dovuto alla scarsa sicurezza sull’automobile e l’assenza di salva-vita che permettano di ridurre la morte dei bambini durante il viaggio. Si tratta di un nuovo obbligo previsto dal codice stradale. Chi non lo rispetterà andrà infatti incontro a sanzioni davvero salate. Oltre all’incolumità dei proprio bambino quindi, chi si rifiuterà di rispettare le nuove normative, sarà sanzionato e non di poco. Scopriamo qual è la cifra prevista.
Si tratta di seggiolini per il trasporto dei bambini. Se prima questo era un optional da tenere in considerazione, adesso è diventato un vero e proprio obbligo. La loro è una funzione fondamentale perché fungono da veri salva-vita in caso di incidenti ma anche tamponamenti. L’età è relativa, perché la legge prevede che bisogna possederli finché non si raggiunga un’altezza di un metro e cinquanta centimetri. Quindi l’età anagrafica è relativa, come previsto appunto dall’articolo 172 del codice stradale. Sono molti i modelli di seggiolini esistenti sul mercato, ma per la maggior parte si suddividono in due tipi: quelli realizzati in base al peso e quelli omologati invece in base all’altezza dei bambini. Ma cosa prevede la normativa italiana? Qual è il modello migliore da scegliere in base al codice della strada ma anche in base alle proprie esigenze personali?
Nel 2021 sono circa 30 i bambini morti per via degli incidenti stradali. La sicurezza è quindi diventata un obbligo affinché si riducano le probabilità di morte. L’articolo 172 del codice stradale prevede l’obbligo di installare i seggiolini in auto fino ai 150 centimetri d’altezza. Ovviamente si tratta di un seggiolino omologato per legge. L’etichetta prevede la scritta ECE R44/3 ECE R44/4, ECE-R129 I-SIZE. L’età quindi non conta. Un bambino può anche aver compiuto i 15 anni d’età ma non aver raggiunto un metro e cinquanta di altezza, ed è per questo che deve continuare a viaggiare nel seggiolino. La sanzione prevista in caso di violazione della norma è abbastanza salata. Va, infatti, dagli € 83 ai € 330 e non solo, perché verranno anche detratti punti sulla patente. Molte sono le sanzioni scattate nell’ultimo periodo, come quella del 730, o quella di 100 euro per chi non fa questa comunicazione allo Stato.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…