Perché la pizza di Briatore costa 65 euro? E cos’è il Pata Negra? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere.
In questi ultimi giorni, Flavio Briatore ha sollevato un enorme polverone a causa della pizza che vende nella sua catena di pizzerie.
Crazy Pizza è il franchise dello stimato imprenditore e nel menu c’è una pizza che salta subito all’occhio per il suo costo: ben 65 euro. Moltissimi influencer si sono recati nelle sue pizzerie per provare questa famosa pizza e recensirla per vedere se in effetti il costo vale la qualità. Il polverone di questi giorni ha toccato profondamente i pizzaioli napoletani che si dicono contrari a questi prezzi così alti in quanto la pizza è un prodotto “popolare” e che deve essere accessibile a tutti. Briatore, dal canto suo, ha replicato spiegando che la pizza più costosa del menu comprende l’utilizzo di un ingrediente molto ricercato: il prosciutto crudo Pata Negra. Ma perché costa così tanto? Un prodotto così raffinato è “sprecato” sulla pizza? Facciamo subito chiarezza in merito.
Briatore e il suo Pata Negra: la pizza che sta facendo scalpore
La pizza nasce come un alimento “povero” e semplice ed è questo che l’ha portata a diffondersi e ad essere amata in tutto il mondo. Bastano un po’ di acqua, farina, lievito e del condimento a scelta per fare la pizza e gustare un piatto ricco, sfizioso e sostanzioso. Da quando è stata inventata, moltissimi pizzaioli hanno creato diversi tipi di impasto mischiando farine, variando i tempi di lievitazione e di idratazione dell’impasto. C’è chi preferisce la pizza alta e soffice, chi bassa e croccante, ma fatto sta che la pizza è uno dei cibi più apprezzati del mondo.
In questi giorni sta creando un notevole scalpore la pizza venduta nei locali del noto imprenditore Flavio Briatore che ha inserito nel suo menu una pizza costosissima, dal prezzo addirittura di 65 euro. Si tratta di una margherita con l’aggiunta del prosciutto crudo Pata Negra. Si tratta di un prosciutto crudo spagnolo che si prepara utilizzando un tipo di maiale denominato proprio Pata Negra ovvero “zampa nera”. Questi maiali hanno un colore nero del mantello e discendono dai cinghiali. Da qui già si può presumere la qualità di questo prodotto e si può quindi giustificare il costo così elevato.
In molti sono rimasti interdetti dalla scelta di Briatore di mettere sulla pizza un prodotto così raffinato e che dovrebbe essere gustato a parte, magari con un po’ di pane e olio e accompagnato da un ottimo vino per apprezzarne davvero il gusto. Per questo tantissime persone credono che la scelta dell’imprenditore sia solo dettata da una ricerca di clientela “snob” che, pur di provare agli altri la propria ricchezza, ordinano questa costosissima pizza e condividono la propria esperienza sui social.