La soluzione pratica per avere un avvocato gratis

Non tutti sanno che puoi avere un avvocato che segua le tue questioni legali completamente gratis: ecco come.

Quando si tratta di questioni legali, di natura civile o penale, bisogna avere un buon avvocato per spuntarla.

come avere avvocato gratis
La soluzione pratica per avere un avvocato gratis – Tuttogratis.it (Foto di Michael Mike da Pixabay)

Si sa però che assumere un legale è molto costoso, ogni procedimento e ogni pratica hanno un costo che non tutti si possono permettere. Ma per fortuna ci siamo noi di Tuttogratis.it che abbiamo sempre qualche consiglio geniale per aiutarti a risparmiare e, in questo caso, anche ad avere gratuitamente ciò di cui hai bisogno. Se vuoi avere un avvocato che segua le tue pratiche senza sborsare nemmeno un centesimo, ho qui per te la soluzione veloce e semplicissima.

Ecco come avere un avvocato gratis

legale gratuito
Ecco come avere un avvocato gratis – Tuttogratis.it (Foto di Claim Accident Services da Pixabay)

Non tutti sanno che, quando hai bisogno di un legale, puoi anche usufruire del “gratuito patrocinio”. Ciò significa che puoi essere difeso da un avvocato senza doverlo pagare, così come anche le spese legate alla causa. Naturalmente, visto che è una prestazione che poi pagherà lo Stato, non tutte le persone possono usufruirne e devi avere determinati requisiti.

Il requisito fondamentale per accedere a questo servizio è avere un reddito annuo non superiore a 11.258,41 euro. Il reddito si intende imponibile ai fini dell’IRPEF. Quindi, per capire se rientri anche tu nel “gratuito patrocinio” devi sommare il tuo reddito dell’anno scorso e aggiungere anche le entrate imponibili, comprese quelle con esenzione dell’IRPEF. Se convivi con un tuo familiare, naturalmente i redditi vanno sommati.

Puoi usufruire di questo servizio per moltissimi tipi di cause: civili, penali, amministrative, tributarie e anche per la separazione o il divorzio. Per fare richiesta, per quanto riguarda le cause civili, devi inviare la richiesta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del tribunale in cui è iniziata o in cui comincerà la causa. La domanda deve contenere tutti i documenti di chi fa richiesta, la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente, documenti anche dei familiari conviventi con relativo reddito e poi la richiesta formale di ammissione al gratuito patrocinio. Inoltre, devi anche specificare che ti impegnerai a comunicare una variazione importante del tuo reddito nel caso in cui avessi quindi più denaro estinguendo il diritto di usufruire del servizio.

Per usufruire di un avvocato gratis in una causa penale, va presentata la domanda direttamente al magistrato che si occupa del caso e devi essere tu a sottoscriverla e a presentarla, anche tramite il tuo legale.

Impostazioni privacy