Il costo di questo servizio essenziale, badante no stop

Siete curiosi di scoprire quanto costa una badante 24 ore su 24 e soprattutto quanto può percepire al mese e tutto quello che bisogna sapere!

Quando si parla di badante è giusto tenere conto di una serie di fattori, infatti la badante non è altro che un operatore socio-sanitario. In base alla regione in cui ti trovi la badante ha dei costi completamente differenti e ciò dipende anche da una serie di variabili.

badante 24 ore
Quanto costa realmente avere una badante 24 su 24? (Fonte: Pixabay)

Essa si occupa di persone allettate, poco sufficienti o incapaci di eseguire le mansioni di tutti i giorni e quindi viene ingaggiata una donna che si occupi della persona o delle persone in questione.

Quanto costa una badante? Ecco tutte le domande che bisogna porsi!

Il costo derivato dall’assunzione di una badante può variare a seconda di moltissimi fattore come ad esempio del tempo di servizio quindi se la badante offre i suoi servizi 24 ore su 24, quindi una badante convivente oppure non convivente. Sapevate inoltre tutte le novità su colf e badanti del 2022?

badante 24 ore costo
Per alcune persone avere una badante può essere davvero essenziale. (Fonte: Pixabay)

Bisogna tenere conto anche che esistono anche vari livelli, infatti per diventare badante è importante studiare e fare corsi per mettersi al pari con tutte le nuove riforme.

Di solito la badante durante il giorno ha una tariffa che varia dagli 8 ai 10 euro l’ora. Bisogna tenere conto dell’orario e del turno di lavoro e delle varie mansioni che la badante andrà a conseguire.

Inoltre la badante gli verrà offerto uno stipendio che verrà concordato da ambedue i lati, bisogna tenere conto anche dei contributi da versare all’iNPS-iNAIL (di solito i contributi sono di 180 euro) e le rateo delle ferie e la tredicesima che sono entrambe di 80 euro ciascuno.

La badante a tempo pieno ha diritto ad alcuni benefici e degli obblighi che il datore di lavoro dovrà rispettare come un giorno o due di riposo alla settimana, un paio di ore di riposo durante la giornata e i giorni festivi e ovviamente essendo una lavoratrice 24 ore su 24 avrà bisogno anche del vitto e alloggio.

La badante a tempo pieno maturerà anche il trattamento di fine rapporto in base al tempo in cui ha offerto i suoi servizi.

Infine bisogna anche tenere conto che la badante in base al livello (il livello si differenzia da un A, AS, B, BS, C o CS e in base al livello anche il compenso cambia) come la badante di tipo A percepirà un compenso uguali o meno a 600 euro al mese.

Mentre il livello più alto cioè di tipo CS il compenso può variare dai 900 ai 1200, per non parlare dell’indennità dove in quel caso il compenso può arrivare anche a un massimo di 1700 euro, per questo è uno dei lavori più ricercati nel 2022.

Impostazioni privacy