Hai uno o più cani di razza e vuoi fargli ottenere il pedigree? Niente paura perché qui su Tuttogratis scoprirete costi, dettagli e informazioni per far ottenere questo certificato!
Avere uno o più cani è una gioia incredibile, sapere che sono in casa rende le persone molto più tranquille e serene sapendo che c’è sempre qualcuno che le ama in modo incondizionato. Infatti ci sono molti studi in tutto il mondo che descrivono i grandi benefici sia fisici che psicologici di avere un cane in famiglia ma come fare ad avere il pedigree quando si cresce o si acquista un cane di razza?
Quando si decide di acquistare o di adottare da qualcuno un cane che dovrebbe appartenere ad una razza specifica sono in molti a non sapere cosa sia il pedigree e come si ottenga, ecco quindi tutte le informazioni utili sull’argomento.
Il pedigree non è altro che un certificato che attesta l’iscrizione al Registro del Libro Genealogico, cioè l’unico modo per attestare la reale appartenenza ad una razza di un cucciolo o di un cane adulto. Se avete inoltre deciso di aprire un allevamento di cani, ecco come fare in modo semplice.
Questo documento per quanto riguarda i cani è gestito dall’Ente Nazionale Cinofila Italiana (ENCI) e detiene tutte le informazioni anagrafiche dell’animale, del precedente e dell’attuale proprietario, il numero del microchip, il numero d’iscrizione al Libro Genealogico e tutti i dati dei genitori e di tutti i parenti fino ai trisnonni.
Per richiedere il pedigree di un cucciolo è necessario un modulo predisposto dall’allevatore in cui ci sono tutti i dati del cucciolo, dei genitori e della cucciolata. Dopodiché si potrà compilare un secondo modulo e ha costi diversi in base a quale persona venga intestata sul documento e sono: 19,50 euro per indicare il nome del proprietario e 21,50 euro per quello dell’allevatore.
Per quanto riguarda l’iscrizione di un cane adulto la procedura è diversa, infatti potrà essere iscritto silo al Registro Supplementare Riconosciuti che è disponibile solo per alcune razze di cane selezionate. Bisognerà inoltre richiedere il pedigree ad un evento specifico e il costo varia dai 10 ai 15 euro. Se siete amanti dei cani ecco invece tutti i lavori più ambiti con cui poter stare a contatto con i vostri amici a 4 zampe.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…