Hai uno o più cani di razza e vuoi fargli ottenere il pedigree? Niente paura perché qui su Tuttogratis scoprirete costi, dettagli e informazioni per far ottenere questo certificato!
Avere uno o più cani è una gioia incredibile, sapere che sono in casa rende le persone molto più tranquille e serene sapendo che c’è sempre qualcuno che le ama in modo incondizionato. Infatti ci sono molti studi in tutto il mondo che descrivono i grandi benefici sia fisici che psicologici di avere un cane in famiglia ma come fare ad avere il pedigree quando si cresce o si acquista un cane di razza?
Quando si decide di acquistare o di adottare da qualcuno un cane che dovrebbe appartenere ad una razza specifica sono in molti a non sapere cosa sia il pedigree e come si ottenga, ecco quindi tutte le informazioni utili sull’argomento.
Il pedigree non è altro che un certificato che attesta l’iscrizione al Registro del Libro Genealogico, cioè l’unico modo per attestare la reale appartenenza ad una razza di un cucciolo o di un cane adulto. Se avete inoltre deciso di aprire un allevamento di cani, ecco come fare in modo semplice.
Questo documento per quanto riguarda i cani è gestito dall’Ente Nazionale Cinofila Italiana (ENCI) e detiene tutte le informazioni anagrafiche dell’animale, del precedente e dell’attuale proprietario, il numero del microchip, il numero d’iscrizione al Libro Genealogico e tutti i dati dei genitori e di tutti i parenti fino ai trisnonni.
Per richiedere il pedigree di un cucciolo è necessario un modulo predisposto dall’allevatore in cui ci sono tutti i dati del cucciolo, dei genitori e della cucciolata. Dopodiché si potrà compilare un secondo modulo e ha costi diversi in base a quale persona venga intestata sul documento e sono: 19,50 euro per indicare il nome del proprietario e 21,50 euro per quello dell’allevatore.
Per quanto riguarda l’iscrizione di un cane adulto la procedura è diversa, infatti potrà essere iscritto silo al Registro Supplementare Riconosciuti che è disponibile solo per alcune razze di cane selezionate. Bisognerà inoltre richiedere il pedigree ad un evento specifico e il costo varia dai 10 ai 15 euro. Se siete amanti dei cani ecco invece tutti i lavori più ambiti con cui poter stare a contatto con i vostri amici a 4 zampe.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…