I lavori più ambiti dagli amanti dei cani

Sei un amante dei cani e ti piacerebbe lavorare a contatto con gli amici a 4 zampe? Le professioni che rientrano in questo ambito sono diverse: alcune prevedono un iter formativo più lungo, mentre per altre non è necessaria una laurea.

cani

Se dunque ti stai chiedendo quali siano i lavori che puoi fare, devi sapere che hai tante possibilità. Vediamo però quali sono le professioni più ambite in questi ultimi anni da coloro che amano i cani.

# Veterinario

Quella del veterinario è una delle professioni che tutti gli amanti dei cani sognano di fare, ma parliamo di un lavoro complicato che prevede un percorso di studi piuttosto lungo. Per diventare veterinario è infatti conseguire la laurea magistrale della durata di 5 anni in medicina veterinaria, dopodiché occorre superare un esame di abilitazione alla professione per potersi iscrivere all’albo. Un’alternativa che vale la pena prendere in considerazione è quella di diventare assistente veterinario: in tal caso non è necessario un titolo di studio specifico, dunque si perde molto meno tempo. Basta seguire un corso assistente veterinario come quello proposto da CORSICEF (Centro Europeo di Formazione) che tra l’altro prevede lezioni a distanza ed il gioco è fatto.

# Addestratore cinofilo

Un altro lavoro molto ambito da coloro che amano i cani è quello dell’addestratore cinofilo, il cui compito principale è quello di educare gli amici a 4 zampe ma anche prepararli per la partecipazione a gare di agility, ad esempio. Si tratta di una professione decisamente gratificante e ricca di soddisfazioni, che si può svolgere senza una laurea. Per diventare addestratore cinofilo è tuttavia necessario seguire un corso di formazione specifico come quello proposto da CORSICEF e superare l’esame di ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI.

# Toelettatore

Quella del toelettatore è un’altra professione che continua ad essere ambita dagli amanti dei cani e che permette di esprimere al meglio la propria creatività. Parliamo di un lavoro di certo non noioso, che consente di entrare in contatto con gli amici a 4 zampe ed occuparsi della loro pulizia, della tosatura e via dicendo. Per diventare toelettatore non è necessaria una laurea, ma anche in tal caso è senz’altro utile seguire un corso professionalizzante. Per svolgere questo lavoro è infatti importante avere delle competenze specifiche.

# Operatore in canile

Un lavoro altrettanto ambito ma meno remunerativo è quello dell’operatore in canile, che si prende cura dei cani abbandonati e del loro affidamento. Va detto che in questi ultimi anni questa è una figura professionale che ha acquisito una grande importanza, perché purtroppo sono ancora parecchi gli amici a 4 zampe che subiscono un abbandono. Trovare lavoro in questo ambito non è dunque difficile e le soddisfazioni non mancano di certo.

# Dog sitter

Infine, può essere considerato un lavoro anche quello del dog sitter sebbene non permetta di guadagnarsi da vivere e viene spesso svolto per arrotondare. Non occorrono competenze particolari per svolgere tale professione, se non un grande amore nei confronti dei cani ed un’innata passione per gli animali in generale.

Impostazioni privacy