Pannelli solari o fotovoltaici: ecco quali conviene installare

Siete curiosi di conoscere la differenza fra pannelli fotovoltaici e pannelli solari? Ecco tutto quello che dovete sapere, ma soprattutto la differenza fra le due!

Innanzitutto è giusto conoscere la differenza fra le due: infatti i pannelli solari termici non sono nient’altro che pannelli che sfruttano i raggi solari per produrre per appunto energia solare. I pannelli solari per appunto assorbono energia emessa dal sole durante la giornata per poi convertirla di sera per utilizzarla al solo scopo e uso domestico per riscaldare l’acqua o per l’impianto di riscaldamento.

pannelli solari conviene
Volete installare dei pannelli solari o preferite l’impianto fotovoltaico? (Fonte: Pixabay)

Mentre i pannelli fotovoltaici o detti anche sottovuoto non sono nient’altro che pannelli anche loro con la differenza che in queso caso le radiazioni solari una volta convertiti si trasformano in energia elettrica per alimentare apparecchi ed elettrodomestici comuni.

Pannelli solari o Fotovoltaici: ecco quali convengono

Esiste una controversia dietro a questo discorso, infatti molto persone prediligono una soluzione all’altra. Bisogna valutare alcune variabili se si decide di prendere in considerazione i pannelli termici: come il punto strategico in base a dove ci si trova, le condizioni climatiche, l’inclinazione del tetto e l’orientamento verso cui si possono installare.

pannelli solari conviene
Se avete una casa in campagna i pannelli possono essere degli ottimi alleati! (Fonte: Pixabay)

Inoltre bisogna tenere in conto il numero di stanze e bagni presenti in casa, il numero di persone che dimorano all’interno della casa e i vari consumi che bisogna mettere in conto.

Mentre per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico bisogna prendere in considerazione i kilowatt, la pompa di calore e il tipo di piano di cottura qualora fosse a induzione meno.

Insomma non esiste un vincitore indiscusso perché i pannelli termici servono per riscaldare l’acqua corrente a uso domestico, mentre la seconda tipologia serve per risparmiare in bolletta per la corrente elettrica.

Per capire quale soluzione è più conveniente bisogna capire le proprie esigenze, se ad esempio ricevete spesso bollette molto alte con i pannelli fotovoltaici si potrà risparmiare molto, mentre se avete solo bisogno di avere accesi i riscaldamenti per molto tempo allora conviene installare i pannelli solari termici.

Inoltre bisogna valutare i costi in base all’istallazione, le migliori marche, le varie detrazioni fiscali, permessi comunali e i prezzi in base alle vostre esigenze. In modo da capire quale dei due possono servirvi di più o magari acquistare entrambi sempre a un prezzo che possa rientrare ai vostri risparmi.

Impostazioni privacy