Bonus affitto, in arrivo per circa 60.000 famiglie

Sbloccati, da parte del Campidoglio i fondi bloccati dalla Giunta Raggi. La prossima settimana inizieranno ad essere erogati gli aiuti riguardanti gli affitti. Si tratta di un passo necessario per far aiutare i romani che sono stati messi in difficoltà dal Covid.  

Ormai è ufficiale, la prossima settimana ci saranno i versamenti tanto attesi: sono ben 50 i milioni di euro stanziati, mentre i richiedenti sono circa 60 mila. Si tratta di persone, coppie o famiglie intere che aspettano ormai da anni, dai primi mesi del lockdown.

La situazione si è sbloccata per merito della giunta Gualtieri. Dai primi giorni del suo insediamento si è messa al lavoro per sbloccare la situazione. I primi versamenti copriranno l’annualità 2020. Poi, si andrà indietro e si recupererà il 2019. Solo alla fine si pagherà per l’anno scorso, il 2021.

bonus affitto
Bonus affitto, in arrivo per circa 60.000 famiglie – tuttogratis.it

La Regione ha appoggiato questa misura “anti-crisi” e ha concesso all’amministrazione capitolina ben 27 milioni di euro. Per questa prima tornata, erano arrivate circa 50 mila domande, 45 mila online e 5 mila cartacee.
Il fondo copre solo il 40% di tre mensilità di affitto datate 2020. Tuttavia, la precedente amministrazione era riuscita ad erogare solo 4 milioni di euro, rispondendo solo a 16.000 richieste.

Bonus affitto, la svolta

bonus affitto
Bonus affitto, in arrivo per circa 60.000 famiglie – tuttogratis.it

Con la nuova amministrazione c’è stata una decisa svolta. La settimana prossima verrà reso noto chi saranno gli ammessi e chi potrà integrare la domanda: si stimano 27.000 nuovi richiedenti.
La procedura sarà totalmente digitalizzata, in modo da rendere più veloce il pagamento del bonus. Il desiderio è quello di versare 3 tranche prima dell’estate che ormai è alle porte.
Si tratta di un bonus che sarebbe dovuto partire nel 2019. Per quell’anno erano stati stanziati 14 milioni di euro. Non a caso erano state presentate 13 mila domande. Ma la modalità di presentazione era tutt’altra: il formato era ancora cartaceo e conteneva molti errori di compilazione.
Ulteriore battuta d’arresto è stato costituito da Covid. Le pratiche a sportello e lo smart working non funzionano bene insieme…
Tutto è già pronto per coprire anche il 2021. Il bando verrà pubblicato a luglio: ci sono già a disposizione 12 milioni di euro, ma la cifra è destinata ad aumentare. I fondi del 2019 e del 2020 che non verranno utilizzati, saranno riciclati per il 2021: per quest’annata si stimano ben 25,5 milioni di fondi.
Tutta la procedura sarà più veloce. Con un solo bonifico sarà possibile ricevere ben 2.000 euro in una volta. In questo modo sarà sufficiente un versamento unico, senza costringere il Campidoglio a dover stare dietro a bonifici divisi in due o tre tranche.
Per avere informazioni sulla propria pratica, si può guardare il sito del Comune o recarsi presso gli sportelli informativi del dipartimento, in piazza Giovanni da Verazzano all’Ostiense, i punti Roma Facile; in alternativa è possibile rivolgersi alle quattro linee telefoniche e all’indirizzo mail dedicato.

Impostazioni privacy