Nuovo portale per gli incentivi: apre il 2 giugno

Il Ministero dello Sviluppo economico ha deciso di creare un portale in cui radunare i principali incentivi erogati da diverse tipologie di enti nazionali. In questo si punta a creare una trasparenza nel groviglio burocratico che coinvolge questo mondo. Gli imprenditori potranno consultare il portale per cercare la misura più adatta a loro e alla loro azienda.

Aiutare le aziende non vuol dire solo fornire loro soldi o agevolazioni che possano sostenere i loro impegni economici? A che cosa serve un incentivo se nessuno ne è a conoscenza?
Questo mondo è assai vasto, nonché decisamente variegato. Esplorarlo vuol dire addentrarsi in un labirinto costituito da vari enti che offrono bonus o incentivi diversi.

Per questo motivo, all’interno delle misure volte al destinare i fondi del PNRR, il governo ha ritenuto necessario creare una piattaforma che portasse un po’ di chiarezza in
questo groviglio davvero intricato. Il primo passo è stato quello di creare un sito che radunasse tutti gli incentivi stanziati dai principali enti governativi.

Nuovo portale per gli incentivi: apre il 2 giugno - tuttogratis.it
Nuovo portale per gli incentivi: apre il 2 giugno – tuttogratis.it

Il sito aprirà proprio domani, in occasione della Festa della Repubblica. Una data simbolica che, forse vuole, simboleggiare la rinascita del paese dopo una lunga sfida economica.
Il portale si chiamerà Incentivi.gov.it ed è solo il primo passo di un ampio lavoro di riforma che coinvolge il mondo degli incentivi. Il Consiglio dei ministri, il 26 maggio, ha approvato un disegno di legge che punta proprio a riformare il sistema su cui si basano le agevolazioni e gli incentivi statali.

Nuovo portale per gli incentivi: più chiarezza ed omogeneità

Nuovo portale per gli incentivi: apre il 2 giugno - tuttogratis.it
Nuovo portale per gli incentivi: apre il 2 giugno – tuttogratis.it

La politica industriale deve anche passare per le strade dell’efficienza, non solo per quella degli incrementi degli investimenti. Pertanto, Incentivi.gov.it metterà in atto
un’organica razionalizzazione del sistema degli incentivi alle imprese.
Il primo obiettivo è proprio quello di agevolare la conoscenza di questi strumenti da parte degli imprenditori, attraverso uno metodo che vuole accantonare la burocrazia e
rendere più immediate le linee guida riguardante le nuove iniziative.
Per ogni incentivo, si potrà trovare una descrizione della misura e delle specifiche tecniche come l’ambito territoriale di pertinenza e le categorie a cui sono rivolte. Inoltre,
si potrà trovare allegata tutta la modulistica necessaria per fare richiesta.

Impostazioni privacy