Messina e dintorni, cosa vale la pena visitare

Messina è la città che apre le porte della Sicilia a tutti i viaggiatori che scelgono di trascorrere la loro vacanza in questa splendida regione.

Sono molti, infatti, i turisti che l’attraversano per recarsi nelle altre località siciliane, da Palermo a Catania, senza dimenticare Trapani.

Anche Messina, però, come i suoi dintorni ha molto da offrire ai visitatori, che sia solo per una tappa di poche ore o una permanenza più duratura.

Dal mare, alla natura, dal cibo ai giardini, il territorio messinese è una terra molto ricca di tradizioni, folklore e fascino che merita una tappa nel tour tra le città siciliane.

Arrivare a Messina, infatti, è molto semplice, poiché è il porto principale di attracco della Sicilia, per chi proviene dal continente.

I principali porti d’Italia, infatti, sono collegati con Messina grazie alle numerose corse dei traghetti che attraverso i mari del Mediterraneo.

Se si desidera arrivare in Sicilia dalla Toscana, ad esempio, bisognerà informarsi su orari, costi e durata del viaggio in traghetto da Livorno a Messina, mentre chi vuole recarsi in questa terra da altre regioni dovrà controllare le tratte che partono dal porto più vicino.

Una volta arrivati a destinazione, come si può organizzare un tour che includa le principali bellezze del territorio?

Noi abbiamo provato a individuare le attrazioni da non perdere.

Il centro città

Se Messina è solo una delle tante tappe di un tour più ampio che tocca altre località siciliane, anche solo una passeggiata tra le vie del centro messinese è sufficiente a farsi un’idea delle bellezze della città.

Si può arrivare, ad esempio, fino alla Fontana di Orione collocata a Piazza Duomo e realizzata per celebrare la costruzione del primo acquedotto locale.

Meritano una visita anche Palazzo Zanca, sede del Comune, il teatro Vittorio Emanuele II e la Galleria Vittorio Emanuele III.

Non bisogna dimenticare anche la Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea, dove sono conservate opere di di Guttuso e Fontana, i Tesori del Duomo e la Mostra dei tesori della Cappella Palatina in San Giovanni di Malta.

Una visita all’Orto Botanico Universitario e l’Acquario Comunale possono essere perfetti anche con bambini a seguito.

Tra i musei sarebbe interessante inserire nel tour cittadino il Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani e il Museo Regionale.

Dintorni di Messina

Se si ha più tempo a disposizione, oltre al porto e ai monumenti della città, meritano una visita molte attrazioni collocate nei dintorni di Messina, famosi in tutto il mondo.

I castelli

Nel tour “fuori dalle mura” di Messina può essere interessante costruire un itinerario dei castelli che puntellano il territorio.

Tra questi rientrano il Castello di Milazzo, uno dei più estesi di Sicilia, il Castello Rufo Ruffo, a Scaletta Zanclea, il Castello Branciforti e il Castello Santissimo Salvatore, proprio nel porto della città.

Il Santuario di Tindari

Per chi cerca un’oasi di pace e vuole regalarsi uno dei panorami più affascinanti della regione, il Santuario di Tindari è un’ottima destinazione.

Qui si può visitare la chiesa che custodisce la statua lignea della Madonna Nera e ammirare il paesaggio su cui si affaccia il Santuario, che abbraccia l’intero Golfo e i laghetti di Marinello.

Giardini Naxos

Giardini Naxos, a pochi chilometri da Messina è probabilmente una delle tappe più gettonate della regione, grazie alle sue splendide spiagge, tra cui spicca quella di Recanati, e la frizzante vita notturna che anima le strade del posto, con locali, negozi, bar e ristoranti.

Impostazioni privacy