Modi efficaci per studiare l’inglese da soli e risparmiare

Imparare l’inglese è ormai fondamentale al giorno d’oggi: se infatti non si conosce questa lingua ci si trova tagliati fuori da moltissimi contesti, sia in ambito professionale che accademico ma anche nella vita di tutti i giorni. Un esempio banale? I manuali di istruzioni di molti dispositivi elettronici sono spesso e volentieri scritti in inglese e chi non la conosce non riesce a comprendere praticamente nulla. Come imparare però questa lingua internazionale senza spendere una fortuna?

Fortunatamente al giorno d’oggi esistono diversi metodi che permettono di studiare l’inglese da soli e risparmiare notevolmente: vediamo quali sono i più efficaci.

# Seguire lezioni private online

Di certo, seguire delle lezioni private è il metodo migliore per imparare la lingua inglese ma può rivelarsi decisamente costoso. Per risparmiare, conviene iscriversi ad una piattaforma online come Preply, che permette di scegliere il proprio docente privato e seguire le lezioni direttamente via web, all’interno di un’aula virtuale con tutti gli strumenti tecnologici più utili a disposizione. Così facendo si impara velocemente la lingua e si risparmia moltissimo, anche perché si è liberi di scegliere l’insegnante anche in base alla tariffa oraria che propone.

# Iscriversi ad una community linguistica

Un modo per imparare inglese gratis online è invece quello di iscriversi ad una community linguistica: nel web se ne trovano di diverse e consentono di comunicare con persone che hanno lo stesso obiettivo o addirittura con dei madrelingua. Certo, questo è un metodo utile per coloro che hanno già delle basi e vogliono perfezionare alcune abilità. Non consente di imparare l’inglese da zero e non sostituisce le lezioni private ma può comunque essere interessante per migliorare ad esempio le proprie abilità comunicative.

# Partecipare ad un aperitivo in lingua

Partecipare ad un aperitivo in lingua è altrettanto interessante per coloro che desiderano mettere alla prova le proprie competenze per quanto riguarda lo speaking. Sapere l’inglese infatti non significa solamente conoscere le regole grammaticali ma anche essere in grado di intrattenere una conversazione. Anche in tal caso, naturalmente, bisogna avere almeno delle basi ed aver dunque seguito un corso perché altrimenti non si capisce nulla di quello che viene detto dagli altri partecipanti.

# Guardare film e serie TV in inglese

Un altro metodo economico e anche divertente per migliorare la propria conoscenza dell’inglese è quello di guardare film e serie TV in lingua originale. Alcune piattaforme di streaming, come ad esempio Netflix, consentono di selezionare l’audio nativo ed eventualmente impostare anche i sottotitoli, sia in inglese che in italiano. Si tratta di un’opzione della quale approfittare, perché in questo modo è possibile guardare le proprie serie TV preferite e nel contempo perfezionare la conoscenza della lingua, senza nemmeno accorgersene.

# Viaggiare

Infine, un modo che permette di imparare l’inglese e mettere alla prova tutte le proprie skills è quello di viaggiare, in Gran Bretagna naturalmente o comunque in un Paese anglofono. Non si tratta certamente di un’alternativa economica, ma permette di coniugare il divertimento con lo studio, approfittandone per entrare nel vivo della cultura locale.

Impostazioni privacy