Società a socio unico ecco perchè conviene

Puoi avere moltissimi benefici se decidi di aprire una società come socio unico: ecco quali sono tutti i vantaggi.

Quando si tratta di mettere su un’azienda, ci sono moltissimi modi per farlo. Ci sono le società per azioni, quelle a responsabilità limitata, quella cooperativa e molte altre.

Tutti i benefici della società come socio unico
Tutti i benefici della società come socio unico – Tuttogratis.it

In pochissimi conoscono però quella che si basa su un unico socio. Questo tipo di società può darti moltissimi vantaggi come imprenditore. Anche se la parola “società” implica uno strumento per fare affari e lavori in modo collettivo, hai comunque la possibilità di avere una ditta in modo individuale pur mantenendo tutti i vantaggi delle società con più soci e collaboratori. Il regime fiscale adottato per una società unipersonale è molto conveniente e ti spiego subito il perché.

Ecco perché conviene aprire una società con un unico socio

società unipersonale
Scopri subito tutti i vantaggi della società unipersonale – Tuttogratis.it

Nel momento in cui decidi di avviare una società unipersonale hai moltissimi benefici. Il primo tra tutti è quello di destinare un certo capitale per la società e di tenere al sicuro il resto del tuo patrimonio. Questo aspetto è molto importante perché, nel caso tu abbia debiti e insolvenze, i creditori non potranno attaccare i tuoi beni personali, ma solo quelli legati alla tua società. Anche perché sappiamo che il mondo dell’imprenditoria è molto particolare e, per quanto tu possa impegnarti al massimo, devi tener sempre presente che gli affari potrebbero non decollare come vorresti. Se avvii una società con un unico socio, le tue responsabilità sono limitate e avrai sempre la certezza di non rischiare tutto ciò che hai.

Anche se c’è un unico socio, le regole da seguire sono le medesime delle società con più collaboratori. Infatti, devi tenere un’assemblea, devi dar vita all’atto costitutivo e allo statuto. Anche se la tua società nasce come unipersonale, questo non significa che, con il passare del tempo, non possa aumentare il numero dei soci. Ma può anche accadere il contrario, ovvero che una società con più soci diventi unipersonale. Nel momento in cui avvii la tua società dovrai versare tutto il capitale destinato alla tua impresa.

Impostazioni privacy