Ecco chi ha diritto al “bonus gravidanza 2022”

Lo stato di “dolce attesa” dà diritto ad una serie di bonus, con la novità che dal 1° marzo 2022 non esiste più il contributo di 800 euro, che veniva versato in un’unica soluzione, che era conosciuto con il nome di bonus mamma domano o premio alla nascita.

La cancellazione di questo bonus gravidanza in un’unica soluzione è motivato dalla riorganizzazione generale che ha visto coinvolte le prestazioni per il sostegno del reddito familiare decisa dal governo; l’obiettivo dovrebbe essere quello di semplificare la normativa con l’introduzione di un solo strumento, il cosiddetto assegno universale per figli a carico.

Come funziona il bonus gravidanza – tuttogratis.it

Nonostante la decadenza del bonus nascita, per cui si può fare ancora domanda per i bambini nati entro il 28 febbraio 2022, ci sono altri tipi di bonus, utili per far fronte alle spese sostenute durante tale periodo.

L’assegno unico

Come funziona il bonus gravidanza – tuttogratis.it

A compensare la scomparsa degli 800 euro, ci pensa l’assegno unico universale per i figli. Si può godere di questo strumento già dal 7° mese di gravidanza completato. La domanda potrà essere presentata solo successivamente alla nascita del figlio. Al pagamento della prima mensilità, dunque a parto avvenuto, verranno accreditate anche le mensilità maturate durante la gravidanza, che sono tre. L’importo dell’assegno sarà calcolato in base all’Isee, in vigore al momento della domanda di assegno unico.

Bonus gravidanza per disoccupate

Come funziona il bonus gravidanza – tuttogratis.it

Le donne senza lavoro, quindi prive di copertura previdenziale obbligatoria, possono fare domanda per il bonus gravidanza al comune di residenza. L’altro requisito, oltre alla mancanza di lavoro, deve essere un importo nell’Isee inferiore a 17.747,58 euro.
L’assegno ammonta a 354,74 euro per 5 mesi, per un totale di 1.773,65 euro, che sono erogati in un’unica soluzione.
La domanda va presentata al comune, ma solo successivamente al parto. Ci sono 6 mesi di tempo dopo la nascita per farlo.

Agevolazioni fiscali

Come funziona il bonus gravidanza – tuttogratis.it

Oltre ai due bonus, ci sono anche delle agevolazioni fiscali per le donne in gravidanza. C’è la possibilità di vedersi rimborsate le spese mediche, come le ecografie ed i medicinali acquistati. Si può usufruire della detrazione, nella dichiarazione Irpef, per un limite massimo di 6.197,48 euro per anno.

Esenzione ticket sanitario

Come funziona il bonus gravidanza – tuttogratis.it

Durante l’arco della gravidanza si ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario per determinate prestazioni, come le visite periodiche ostetrico-ginecologiche; i corsi pre-parto; l’assistenza al puerperio; tutte le prestazioni indicate nei Lea 2017-Sezione B. Inoltre, in caso di rischio di aborto e al verificarsi delle condizioni patologiche che rappresentano un pericolo per la madre e per il feto, sono esenti da ticket tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali necessarie per il monitoraggio della gravidanza.

Impostazioni privacy