Perdita dell’udito con gli anni: ecco come trattarla

La perdita dell’udito è un problema comune con l’avanzare dell’età, ma come trattarla in modo semplice ed efficace per ritornare a sentire come un tempo?

Mentre passano gli anni, molte persone riscontrano varie problematiche legate soprattutto all’avvicinarsi dell’età avanzata. Alcune di queste possono essere lievi, portando le persone a non darci troppo peso, altre invece possono diventare davvero debilitanti col tempo, come ad esempio la perdita dell’udito.

perdita dell'udito
L’udito può peggiorare nel tempo, al punto da essere debilitante. (Fonte: Pixabay)

La perdita dell’udito può essere di varie entità e può essere causata da diversi disturbi. Spesso però la soluzione è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare, ma se non trattata nel tempo, la perita dell’udito potrebbe aggravarsi diventando un vero e proprio problema. Ecco quindi alcune soluzioni facili ed immediate per alleviare i sintomi ed eliminare questo problema alla radice.

Perdita dell’udito? Niente paura, ecco le soluzioni

Le cause dietro la perdita dell’udito possono essere molte e riuscire a diagnosticarle bisognerebbe comunque chiedere la consulenza di un esperto. Inoltre la perdita dell’udito può avvenire anche lentamente, e bisogna poterne riconoscere i segnali. A volte però, le cause possono essere dedotte dai sintomi e dal modo in cui questo disagio si presenta. Vediamo quindi le cause più comuni ed i relativi rimedi.

perdita dell'udito
Ecco cosa consigliano gli esperti in base alle cause. (Fonte: Pixabay)

Ipocausia

L’ipocausia non è altro che la perdita dell’udito che compare spesso all’avanzare dell’età e può insorgere sia per predisposizione genetica che per lo stile di vita. I sintomi sono accompagnati anche da problemi motori o alterazioni dell’equilibrio. L’ipocausia può essere trattata in diversi modi a differenza della gravità e dei motivi per cui questa insorge, ma questo disturbo non può essere trattato senza l’aiuto di un’esperto. Gli individui over 65 sono spesso indirizzati verso l’applicazione di protesi acustiche, seguita da una terapia riabilitativa dell’apparato uditivo.

Tappi di cerume

I tappi di cerume non sono altro che un ammasso di questa sostanza, che ad un certo punto provoca un’ostruzione dell’apparato uditivo. Per sapere se è presente un tappo di cerume basta capire se questa problematica è presente in entrambe le orecchie. Infatti solitamente i tappi di cerume si localizzano in un solo orecchio, potendo così facilitare la diagnosi. Per trattare efficacemente i tappi di cerume, si consiglia di utilizzare farmaci specifici o in gocce o tramite il lavaggio ad irrigazione. Attenzione però ad alla data di scadenza dei farmaci, ecco cosa c’è da sapere. Quest’ultimo metodo può essere anche effettuato in casa inserendo un paio di gocce di olio da cucina nell’orecchio e spruzzando tramite una siringa dell’acqua tiepida. Questo porterà il cerume ad ammorbidirsi facilitando la sua fuoriuscita.

Corpo estraneo

Nel caso che un corpo estraneo sia entrato nell’orecchio non bisogna provare ad estrarre l’oggetto in autonomia, perché potrebbe causare vari danni al condotto uditivo o addirittura al timpano. Per rimuovere un corpo estraneo si consiglia di contattare uno specialista, che con i giusti strumenti ed esperienza potrà risolvere la situazione.

Impostazioni privacy