I+lavori+pi%C3%B9+ambiti+dagli+amanti+dei+cani
attualitatuttogratisit
/2022/03/24/i-lavori-piu-ambiti-dagli-amanti-dei-cani/amp/
News

I lavori più ambiti dagli amanti dei cani

Published by
Redazione

Sei un amante dei cani e ti piacerebbe lavorare a contatto con gli amici a 4 zampe? Le professioni che rientrano in questo ambito sono diverse: alcune prevedono un iter formativo più lungo, mentre per altre non è necessaria una laurea.

Se dunque ti stai chiedendo quali siano i lavori che puoi fare, devi sapere che hai tante possibilità. Vediamo però quali sono le professioni più ambite in questi ultimi anni da coloro che amano i cani.

# Veterinario

Quella del veterinario è una delle professioni che tutti gli amanti dei cani sognano di fare, ma parliamo di un lavoro complicato che prevede un percorso di studi piuttosto lungo. Per diventare veterinario è infatti conseguire la laurea magistrale della durata di 5 anni in medicina veterinaria, dopodiché occorre superare un esame di abilitazione alla professione per potersi iscrivere all’albo. Un’alternativa che vale la pena prendere in considerazione è quella di diventare assistente veterinario: in tal caso non è necessario un titolo di studio specifico, dunque si perde molto meno tempo. Basta seguire un corso assistente veterinario come quello proposto da CORSICEF (Centro Europeo di Formazione) che tra l’altro prevede lezioni a distanza ed il gioco è fatto.

# Addestratore cinofilo

Un altro lavoro molto ambito da coloro che amano i cani è quello dell’addestratore cinofilo, il cui compito principale è quello di educare gli amici a 4 zampe ma anche prepararli per la partecipazione a gare di agility, ad esempio. Si tratta di una professione decisamente gratificante e ricca di soddisfazioni, che si può svolgere senza una laurea. Per diventare addestratore cinofilo è tuttavia necessario seguire un corso di formazione specifico come quello proposto da CORSICEF e superare l’esame di ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI.

# Toelettatore

Quella del toelettatore è un’altra professione che continua ad essere ambita dagli amanti dei cani e che permette di esprimere al meglio la propria creatività. Parliamo di un lavoro di certo non noioso, che consente di entrare in contatto con gli amici a 4 zampe ed occuparsi della loro pulizia, della tosatura e via dicendo. Per diventare toelettatore non è necessaria una laurea, ma anche in tal caso è senz’altro utile seguire un corso professionalizzante. Per svolgere questo lavoro è infatti importante avere delle competenze specifiche.

# Operatore in canile

Un lavoro altrettanto ambito ma meno remunerativo è quello dell’operatore in canile, che si prende cura dei cani abbandonati e del loro affidamento. Va detto che in questi ultimi anni questa è una figura professionale che ha acquisito una grande importanza, perché purtroppo sono ancora parecchi gli amici a 4 zampe che subiscono un abbandono. Trovare lavoro in questo ambito non è dunque difficile e le soddisfazioni non mancano di certo.

# Dog sitter

Infine, può essere considerato un lavoro anche quello del dog sitter sebbene non permetta di guadagnarsi da vivere e viene spesso svolto per arrotondare. Non occorrono competenze particolari per svolgere tale professione, se non un grande amore nei confronti dei cani ed un’innata passione per gli animali in generale.

Redazione

Recent Posts

Bonus Nuovi Nati 2025: al via il contributo INPS da 1.000 euro per ogni figlio

Un sostegno economico per le famiglie italiane: scopriamo  insieme i dettagli e le modalità per…

8 ore ago

Primavera e allergie: perché tornano ogni anno e cosa possiamo fare per difenderci dai sintomi più fastidiosi

Con l’aumento dei pollini nell’aria tornano i fastidi per milioni di persone: ecco tutto quello…

13 ore ago

Meta AI: l’intelligenza artificiale che vuole rivoluzionare il nostro mondo online. Ecco 5 cose da sapere!

Dalla ricerca accademica agli assistenti virtuali: come Meta sta trasformando l'IA in un ecosistema globale…

16 ore ago

Lady Gaga conquista il Coachella 2025: uno spettacolo epico tra musica, moda e magia scenica

La popstar inaugura il festival con una performance mozzafiato e porta sul palco, per la…

1 giorno ago

Nearshoring: ecco la nuova strategia delle aziende per avvicinare la produzione ai mercati di consumo

Sempre più imprese stanno riportando le loro attività produttive più vicino ai mercati di consumo.…

1 giorno ago

Brunch di Pasqua con stile: come creare un’atmosfera elegante tra sapori di primavera e dettagli curati

Come organizzare un brunch pasquale chic: idee eleganti per accogliere la primavera con un brunch…

2 giorni ago