I migliori ospedali italiani del 2022

Il magazine americano Newsweek ha stilato una classifica dei 250 migliori ospedali del mondo, prendendo in considerazione 27 paesi al mondo. L’Italia si è classificata molto in alto nella classifica, con 10 strutture nella top 150, a pari merito con la Francia.
A battere l’Italia ci sono solo Stati Uniti e Germania. Si tratta di un ottimo risultato considerando che la rivista americano ha preso in analisi ben 2.200 strutture ospedaliere, basandosi su una serie di indicazioni di performance e di migliaia e migliaia di interviste, fatte a medici e pazienti.

Si tratta di un risultato quantomai importante se si considerano gli ultimi due anni di pandemia, che hanno per gli ospedali hanno significato un enorme carico di lavoro in più. Per non parlare delle spese aggiuntive che si sono dovute effettuare, come l’acquisto dei ventilatori.

La capacità di gestire una situazione di vera e propria emergenza, continuando a portare avanti la ricerca è stata fondamentale per ottenere il posto in questa classifica.

La classifica dei migliori ospedali italiani del 2022 – tuttogratis.it

Per il secondo anno consecutivo, il Policlinico Gemelli vince la medaglia d’oro per l’Italia. Il primo posto in assoluto invece è stato vino dalla Mayo Clinic di Rochester, in America.
Ma il Gemelli non solo ha riconfermato il risultato dell’anno precedente, ma ha anche salito qualche gradino in classifica, passando dal 45° posto al 37°. C’è stato un sorpasso di ben 8 posizioni.
Il Policlinico è riuscito a mantenere la propria rotta di continua ricerca ed espansione, nonostante la crisi causata dal Covid. Infatti, nei prossimi anni sono previste le aperture di un nuovo padiglione “Cuore”, dedicato alla cura delle malattie cardiovascolari.

LEGGI ANCHE >>> Cosa sapere sui farmaci scaduti: quali dobbiamo assolutamente evitare

Quali sono i migliori ospedali

La classifica dei migliori ospedali italiani del 2022 – tuttogratis.it

Se si prende in considerazione l’intera classifica, composta da ben 250 ospedali, si possono trovare ben 16 strutture italiane, di cui 10 nella top 150.
La classifica è la seguente:
1. Policlinico Gemelli di Roma;
2. Niguarda di Milano;
3. Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Milano;
4. San Raffaele di Milano
5. Istituto clinico humanitas di Rozzano (MI);
6. Azienda ospedaliera di Padova;

LEGGI ANCHE >>> Dis-Coll per dottorandi e borsisti

7. Borgo Trento di Verona;
8. Policlinico San Matteo di Pavia;
9. Papa Giovanni di Bergamo;
10. Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia;
11. Azienda ospedaliera-universitaria Caraggi di Firenze;
12. Ospedale di Parma;
13. Sacro Cuore di Verona;

Impostazioni privacy