Come utilizzare al meglio il piano ad induzione

Quando si tratta di cucina esistono due tipi di persone. Ci sono gli irriducibili della cucina gas e quelli che invece sono già passati al piano ad induzione, per risparmiare del gas prezioso e per comodità di pulizia e utilizzo. Vediamo qual è il modo migliore per utilizzarlo.

In modo utilizzare bene il piano ad induzione in cucina
Come utilizzare bene il piano ad induzione in cucina Tuttogratis 20220120

Come prima cosa la cottura ad induzione offre un controllo preciso della temperatura e della potenza che si utilizza quando si cucina. La temperatura e la potenza possono alzarsi e abbassarsi in pochi secondi e la caratteristica migliore del piano ad induzione è che cuoce uniformemente dappertutto. Quando il tuo piatto sarà pronto non ci saranno parti né troppo cotte o né poco cotte.

Come utilizzare al meglio la piastra a induzione

In modo utilizzare bene il piano ad induzione in cucina Tuttogratis 20220120
Come utilizzare bene il piano ad induzione in cucina Tuttogratis 20220120

Dimenticate i momenti di caldo e di sudore in cucina. Grazie all’assenza della fiamma il piano ad induzione non disperde molto calore nell’ambiente. Ma quali sono le cose che dovete tenere a mente se avete scelto già la vostra cucina con un piano ad induzione? Se state acquistando sul mercato delle pentole ad induzione, controllate che ci sia il marchio “induction friendly”. Il recipiente di cottura deve essere piatto, liscio e magnetico. “Amichevole all’induzione” significa che deve essere composto da materiale ferromagnetico affinché il processo d’induzione funzioni. I tipi magnetici che vanno bene per il piano ad induzione sono quelli di acciaio inossidabile, ferro, ghisa, ghisa smaltata e acciaio.. I materiali che non funzionano con l’induzione sono vetro, rame e alluminio, a meno che la loro base non abbia proprietà magnetiche.

LEGGI ANCHE: Come uscire dal nucleo familiare senza cambiare residenza

Alcune persone raccomandano l’uso di un disco di interfaccia tra i recipienti non a induzione e i piani di cottura a induzione. Si tratta di una piastra magnetica tenuta tra i due per la cottura. Lo svantaggio dell’uso del disco d’interfaccia è che la cottura avverrà lentamente perché il calore deve essere trasferito dal piano di cottura al disco e dal disco al recipiente.

LEGGI ANCHE: Come salvare la propria casa dall’asta

Dopo che avrete capito quali sono le pentole e le padelle giuste da utilizzare in un piano ad induzione pulitelo nel modo giusto, questi sono i passaggi da seguire per farlo:

  • Strofinatelo con un panno/carta bagnata insieme a un sapone delicato o a una crema specializzata. Si può anche usare uno spazzolino da denti per strofinare.
  • Non immergere mai in acqua perché è un apparecchio elettrico.
  • Rimuovere la crema in eccesso con un panno umido e asciugare con un panno/tappeto/asciugamano asciutto.
Impostazioni privacy