Hai un’attività, oppure conosci qualcuno che ce l’ha e si lamenta perché gli sprechi sono moltissimi ogni giorno? Si tratta di una situazione che accomuna molte imprese, ma che ora in parte ha trovato delle proposte in grado di tamponare un pochino i danni degli invenduti.
Quando si gestisce un’impresa che produce o vende generi alimentari, è molto facile che a fine giornata siano molti i prodotti rimasti invenduti e che di conseguenza vengono gettati nel cestino dell’immondizia. Che si tratti di pasti pronti e ancora buonissimi come lasagne, broccoletti, torte rustiche o pizza, per garantire ai tuoi clienti il massimo della qualità non puoi proprio riproporli dietro il banco anche il giorno dopo. Pensa cosa accadrebbe se qualcuno si accorgesse che quel pezzo di pizza o quel cannellone è li fermo da più giorni.
Ci sono molte imprese che con il cibo invenduto a fine serata aiutano i senzatetto ed è una cosa bellissima che aiuta moltissime persone in difficoltà. Se però il cibo che ti avanza è tanto ogni giorno, puoi cercare il modo di guadagnarci qualcosa comunque, non a prezzo pieno naturalmente, ma almeno è un modo per rimetterci di meno e nello stesso tempo per non buttare dei piatti ancora super buoni. Da un po’ di tempo è diventata popolare l’applicazione toogoodtogo e ha diffuso davvero un modo innovativo di vivere gli sprechi. Se hai un ristorante, un bar o una pizzeria puoi semplicemente iscriverti alla loro piattaforma e iniziare a mettere a disposizione il cibo invenduto per dei clienti che hanno tutta l’intenzione di mangiarlo e di pagarlo.
LEGGI ANCHE: Scegliere la bici elettrica giusta in base alle tue esigenze
Non diventerai dipendete di questa piattaforma ma al contrario senza sottoscrivere nessun contratto potrai approfittare di tutti i vantaggi che offre semplicemente mettendo il cibo invenduto dentro ad un sacchetto di carta.
LEGGI ANCHE: I mercatini sono ottimi per fare acquisti intelligenti: vediamo quelli di Roma
Non dimenticarti poi che lottando contro lo spreco alimentare potresti iniziare a far parte di quelle persone che vuole fare la differenza nel futuro e un mondo con meno sprechi, è già davvero un mondo molto diverso da quello a cui siamo abituati.
Tre varietà, tre sapori, un solo dilemma: quale pomodoro è il più adatto alle tue…
Scopri come funziona il Bonus Tende 2025, chi può richiederlo e quali sono i requisiti…
I condizionatori sono un toccasana in estate ma restano comunque nocivi per via dei gas…
Il conflitto in Ucraina ha influenzato vari settori e ha portato a sfide economiche significative.…
Dalla tradizione toscana, un esempio perfetto di cucina antispreco che trasforma ingredienti semplici in un…
Innalzata la soglia ISEE per ampliare la platea dei beneficiari: ecco come richiedere il bonus…