Quando rifarsi il naso diventa gratuito

Gli interventi al naso sono tra i più popolari ma quand’è che sono mutuabili?

Quando rifarsi il naso diventa gratuito – tuttogratis.it – 2022/01/18

Moltissime persone vorrebbero o avrebbero il bisogno di rifarsi il naso, ma spesso sorge il dubbio riguardo ai costi dell’operazione. Insomma, spesso non si riesce a capire se i costi siano coperti dal Sistema Sanitario Nazionale o meno.
Questa confusione a riguardo è causata dalla differenza che c’è tra chirurgia plastica e chirurgia estetica. La maggior parte delle volte le due pratiche sono confuse tra di loro, ma in realtà sono due cose diverse.

Chirurgia estetica e SSN

Quando rifarsi il naso diventa gratuito – tuttogratis.it – 2022/01/18

In primo luogo, bisogna chiarire che la chirurgia estetica è semplicemente una branca della chirurgia plastica. Quest’ultima è, a sua volta, composta dalla chirurgia ricostruttiva che ha il compito di intervenire sui difetti fisici causati da malformazioni o interventi esterni, come gli incidenti. L’obiettivo della chirurgia plastica ricostruttiva è quella di correggere dei difetti che vanno a compromettere la funzionalità degli organi interessati.

Affinché un intervento chirurgico sia mutuabile, quest’ultima condizione dev’essere garantita. Quindi, il SSN copre le spese di un intervento eseguito per riportare in funzione un elemento o un organo che, per qualche motivo, non riuscivano più a svolgere la loro funzione in modo corretto. Se invece si desidera sottoporsi ad un’operazione per motivi meramente estetici, allora è difficile che l’operazione possa venire coperta dalla mutua.

LEGGI ANCHE >>> Piastra GHD la più amata: come comprarla a rate

Rinoplastica e settoplastica

Quando rifarsi il naso diventa gratuito – tuttogratis.it – 2022/01/18

Pertanto un intervento di settoplastica sarà coperto dal SSN. La settoplastica si utilizza quando una persona ha un setto nasale deviato: può averlo dalla nascita o per colpa di un qualunque trauma esterno. Quando si ha il setto nasale deviato, si soffre di disagi particolari, perché non si riesce a respirare bene, ma ci possono essere tante altri problemi: non si riesce a dormire, ci si sente molto più stanchi e si possono avere anche delle infezioni alle orecchie. Si tratta, quindi, di un problema da non sottovalutare, ed infatti la mutua interviene coprendo le spese necessarie.

LEGGI ANCHE >>> 5 bellissimi luoghi di Roma che nessuno conosce

Se invece si vuole fare un intervento di rinoplastica, ossia correggere “semplicemente” i difetti fisici del naso, le spese non saranno coperte e si dovrà andare a pagare di tasca propria.

Impostazioni privacy