Una volta spente le 18 candeline si può richiedere un bonus che ci permette di effettuare vari acquisti.
I 18 anni sono sempre un gran traguardo: segnano l’ingresso nella maggiore età. Insomma, si diventa adulti, anche grazie all’acquisizione dei diritti civili: il diritto di voto in primis.
In generale è un momento di svolta molto importante perché quando si hanno 18 anni si stanno per finire le scuole superiori e ci si appresta ad intraprendere un cammino che condizionerà la nostra vita futura. Quando abbiamo 18 anni, si può decidere cosa fare e scegliersi il proprio destino. E’ chiaro come si tratti di un momento di svolta importante. Anche lo stato ha deciso di riconoscere la “solennità” del momento dando un piccolo aiutino a tutti i ragazzi e ragazze che entrano nell’età adulta.
Si tratta del Bonus Cultura, che permette di avere 500 euro da parte dello stato, distribuiti sotto forma di buoni che potranno essere spesi in attività prettamente culturali. Questa iniziativa è nata nel 2016 grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali: lo scopo è quello di diffondere la cultura tra i giovani. Per questo motivo, con il buono si possono comprare beni o usufruire di servizi legati alla cultura. La Legge di Bilancio del 2022 ha rinnovato il bonus anche quest’anno, destinando al fondo previsto ben 230 milioni di euro. In questo modo il Bonus Cultura raggiunge la sua sesta edizione.
Potranno usufruire del Bonus Cultura, tutti i giovani che hanno compiuti 18 anni entro il 31 dicembre 2021. Molto probabilmente ci sarà una data entro cui fare richiesta del Bonus, anche se non sono ancora state rese note le scadenze: con la V edizione destinata ai maggiorenni del 2020, l’ultimo termine per la presentazione della domanda era il 31 agosto 2021.
LEGGI ANCHE >>> Come scegliere una Smart TV: risparmio e qualità
Sarà necessario registrarsi sull’apposita applicazione, App18, tramite SPID. Su questa piattaforma si potranno trovare i buoni spesa – in formato elettronico – per tutti i servizi o acquisti permessi. Ovviamente, del buono può usufruire solo il diretto beneficiario, infatti è nominale. Non ci sono limiti di spesa su un acquisto – fino a che non vengono raggiunti i 500 euro – ma non si possono comprare due copie dello stesso bene o servizio.
LEGGI ANCHE >>> Alcuni consigli per proteggere la tua casa
I buoni si potranno spendere sia per acquisti di persona sia per quelli online. Sull’app18 si può trovare un elenco di tutti gli esercizi commerciali e di tutte le strutture convenzionate, dove si potrà utilizzare il buono. Le attività e i prodotti culturali di cui si potrà usufruire saranno: acquisto di biglietti per spettacoli, come rappresentazioni teatrali o filmiche; ingresso ai musei, mostre, gallerie, monumenti ed eventi culturali; l’acquisto di musica o la partecipazione a corsi di musica o di teatro; lezioni di lingua straniera; l’acquisto di libri, anche in formato audiovisivo, e di quotidiani.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…