Se devi sistemare il giardino di casa ora è il momento giusto

Il giardino è una della parti della casa più difficili ed impegnative da sistemare. Se ben curato può diventare uno degli ambienti più belli dell’abitazione: ecco come fare a sistemare il giardino

Se devi sistemare il giardino di casa ora è il momento giusto – tuttogratis.it – 2022/01/02

Il giardino può davvero diventare una delle parti migliori della propria casa. In un bel giardino è piacevole passare momenti di svago e divertimento: si può prendere il sole, leggere un libro o anche mangiare, se il tempo è clemente e lo permette. Ma per ottenere un bel giardino curato sono necessarie tante cure ed attenzioni, soprattutto di una manutenzione costante. Un attimo di distrazione o pigrizia possono costare care, in un attimo si può trovare il proprio angolo di verde sommerso dalle erbacce. Nel caso si volesse intervenire su un giardino lasciato all’abbandono bisogna mettere in conto un bel po’ di lavoro e anche un bel po’ di soldi. Ma da questo punto di vista, lo stato potrebbe dare una mano.

Bonus Verde

Se devi sistemare il giardino di casa ora è il momento giusto – tuttogratis.it – 2022/01/02

In questo periodo ci sono tantissimi bonus ed incentivi, ne esiste uno pure dedicato al “giardinaggio”, in particolare alla sistemazione dei giardini e delle aree verde degli immobili residenziali. Il Bonus Verde, che è stato riconfermato anche per il 2022, prevede una detrazione fiscale del 36% per le spese sostenute per interventi in aree private e scoperte quali: l’installazione o la sistemazione di recinzioni e di impianti di irrigazione, realizzazione di pozzi e la copertura a verde di giardini pensili.

LEGGI ANCHE >>> Risparmia in cucina: ecco come puoi abbattere i costi sulla bolletta

Per avere diritto al rimborso si devono effettuare interventi straordinari, ossia che portino alla realizzazione dal nulla o ad un importante rinnovamento esistente di un’area o dell’intero giardino. Oltre alle spese di realizzazione, possono essere comprese nella detrazione le spese di progettazione, se si desidera ristrutturare il proprio giardino con la massima cura ed attenzione.

LEGGI ANCHE >>> Trucco di come curare l’animale domestico con farmaci umani, spendendo pochissimo

Il massimo importo che si potrà detrarre sarà su una spesa di 5.000 euro, per ogni giardino: quindi se si hanno più case, si possono accumulare le varie detrazioni: quindi, per via del 36%, il massimo che si potrà riottenere indietro saranno circa 1.800 euro, nel giro di 10 anni. Per i giardini di case utilizzate saltuariamente, come le case vacanze, si potrà beneficiare solo della metà, quindi 2.500 euro. Però, a differenza, degli altri rimborsi, il Bonus Verde non è vincolato ad altri tipi di ristrutturazione per la casa.

Impostazioni privacy