Sarebbe bello riuscire a risparmiare sulle bollette di casa, ma a volte sembra impossibile. Probabilmente stai sbagliando qualcosa: scopri cosa e correggi il tiro.
Risparmiare denaro è un buon proposito che mettiamo sempre alto nella nostra personalissima lista, sembra difficile riuscire a perseguirlo. Se non riusciamo a stare dietro alle spese di casa, in particolare alle bollette possiamo rimediare facilmente, basta capire quale errore è quello che commettiamo.
Impara a risparmiare sulla luce: vedrai come può essere facile
Se imparerai le basi del risparmio della luce, non avrai più sorprese sulla bolletta e potrai metterti qualche soldo da parte. Innanzitutto dobbiamo capire che se tu vivi in un’appartamento o in una casa autonoma è indifferente, i principi sono esattamente gli stessi.
- Analisi dei consumi: la prima cosa da fare è capire quanto consumiamo in casa e correggere le cattive abitudini. Le strade sono 2: o scegliere una misurazione online, oppure contattare un professionista. Dopo aver fatto la misurazione basta capire quali sono le aree dolenti, a cui dedicare attenzione.
LEGGI ANCHE: Bonus di 40 mila euro a chi si trasferisce in montagna
- Fornitore di energia: è il primo rimedio che può arginare le spese. Se fai una ricerca sulle tariffe più economiche scoprirai quanto puoi risparmiare ogni mese. Basta andare nel sito che confronta gli operatori e scegliere l’offerta che ti convince di più.
- Lampadine: andiamo nel pratico, per ridurre di molto i costi devi sapere che è utile sostituire le lampadine con alcune tipologie specifiche: fluorescenti compatte o quelle al LED.
- Acqua: l’acqua calda è un motivo per cui la bolletta tende ad essere alta: fai caso se ci sono rubinetti che perdono e poni attenzione quando ti lavi. Il consumo e abuso di acqua è in molte abitudini consolidate, come ad esempio la doccia. Cerchiamo di ottimizzare i tempi, scaldare l’acqua costa parecchio dal punto di vista energetico, se dimezzerai i tempi potrai risparmiare un bene prezioso e anche dei soldi.
Fai caso anche a come è messo il soffione della doccia e valuta se acquistarne uno più efficiente.
LEGGI ANCHE: Fare shopping risparmiando: i trucchi che tutti dovrebbero conoscere
- Termostato: imparare ad impostare questo strumento ti sarà molto d’aiuto. Se lo abbasserai anche di poco potrai risparmiare moltissimo, fino al 5% sulle spese.
Anche notare dov’è posizionato può influenzare le spese, se viene per esempio, esposto alla luce del sole o vicino ad un luogo con degli spifferi può cambiare molto. Il termostato dovrebbe stare nella zona più interna della casa, vicino al suo centro e lontano da esposizione diretta, finestre e corridoi.