Momenti di indimenticabile relax: in Italia da nord a sud

Da nord a sud sono tante le terme libere che meritano di essere visitate, il fascino della natura selvaggia, il colore dell’acqua e il benessere fanno di una giornata qualsiasi un momento indimenticabile.

Terme gratis – Tuttogratis.it 2021/11/24

Anche se la maggior parte dei bagni termali ad accesso libero o gratuito si trova fra la Toscana e il Lazio, il panorama termale italiano offre una grande varietà di vasche e piscine naturali anche nel Nord e Sud Italia.

Quasi tutti conoscono i bagni termali gratuiti di Saturnia, le Terme di Petriolo, i Bagni di San Filippo e le Terme romane di San Casciano dei Bagni in Toscana. Queste ultime sono due piscinette, una rettangolare e una triangolare, all’ombra di un grande albero di pino secolare ai piedi del piccolo poggio che ospita l’incantato borgo medioevale di San Casciano dei Bagni, nella maremma Toscana ma giusto ai confini con il Lazio. Oltre che le acque caldissime anche d’inverno, con temperature alla sorgente fra i 40 ed i 42 gradi, questi bagni offrono un fascino unico in Italia; le rudimentali piscine in pietra, con i loro sedili subacquei sono esattamente le stesse già utilizzate dagli antichi romani. Duemila anni di storia vi guardano mentre vi bagnate senza spendere un euro.

Terme libere o gratis- tuttogratis 2021/11/24

Terme libere Is Bangius a Fondongianus – Sardegna

Famose per essere adiacenti allo spettacolare Parco Archeologico Dell’Antica Forum Traiani, dove già in epoca romana si sfruttavano ampiamente le bollenti acque a 54-56 gradi di temperatura , le terme libere di Fondongianus si trovano in località Bangius e sono ricavate all’interno di polle (piccole vasche poco profonde) in cui i visitatori si alternano, uno alla volta, ad intervalli di mezz’ora. Sono assai benefiche per i reumatismi

Terme libere o gratis- tuttogratis.it 2021/11/24

Terme libere dell’Isola di Vulcano – Sicilia

Grazie al maestoso cono ed ai fenomeni vulcanici collegati, l’Isola di Vulcano rappresenta un gioiello incastonato nelle Isole Eolie già dal punto di vista naturalistico e geologico. Questa è la località termale gratuita più completa di tutta Italia. Qui si può infatti beneficiare dei bagni caldi, di inalazioni naturali, di sabbiature nella rena vulcanica ed infine di pozze di fango termale caldissimo immergendosi nelle quali la pelle risulta completamente rinnovata.

LEGGI ANCHE > Trucchi per risparmiare sulla spesa quotidiana: è facilissimo, ecco il metodo

Pozza di Leonardo Da Vinci a Bormio – Lombardia

Conosciute anche col nome di Vasche di Leonardo o Piscina di Leonardo, le terme libere di Bormio rappresentano un’ottima alternativa low-cost ai prestigiosi ma cari stabilimenti termali dei Bagni Nuovi e dei bagni Vecchi. Si raggiungono con una facile escursione a piedi in mezzo al bosco e lungo una piccola passerella a picco sul torrente. La piccola vasca contiene non più di 10/15 persone alla volta. Il periodo migliore per visitare la pozza di Leonardo è quello invernale, in cui le pioggie non diluiscono l’intenso calore delle acque termali.

Terme gratis – Tuttogratis.it 2021/11/24

LEGGI ANCHE > Trucco di come curare l’animale domestico con farmaci umani, spendendo pochissimo

I centri termali e le Spa di lusso propongono infatti tantissimi pacchetti, purtroppo però non sempre è possibile, quindi risparmiando e godere di queste meraviglie è un’ottima alternativa. 

Impostazioni privacy