Ricordate le agenzie di viaggi? In realtà è ancora possibile pianificare con loro un viaggio senza doversi spremere le meningi. È però possibile scegliere dove andare e organizzare un viaggio con i fiocchi, anche in completa autonomia, vediamo come decidere dove e come pianificare il tutto in modo impeccabile.
Se state pensando di partire per le vacanze ma non sapete bene come organizzare il vostro viaggio, ci siamo noi a darvi qualche consiglio per risparmiare soldi e tempo, ma soprattutto per pianificare tappa dopo tappa un itinerario meravigliosamente perfetto.
Probabilmente avete già capito che la parola chiave di questo articolo è “pianificare”. Quindi, prendete carta e penna, oppure aprite una bella pagina vuota su word e iniziate a rispondere a qualche domanda chiave. Elenchiamo in ordine quelle principali ed esaminiamole con cura.
Partiamo con la prima domanda: in che stagione voglio partire? Perché ci sono alcuni posti nel mondo (soprattutto se si stava pensando di fare un viaggio lungo e in un altro continente) in cui le stagioni non corrispondono esattamente alle nostre. Quindi se morite dalla voglia di andare in Messico o in sud America occhio a controllare prima che non ci sia la stagione delle piogge.
LEGGI ANCHE: Spese spaventose per gli spostamenti in auto: come risparmiare in modo ingegnoso
Volevate fare un viaggio on the road e fare un tour tra città e paesi di una regione in particolare? Oppure volevate rilassarvi in una sola località senza troppi sbattimenti? Mentre vi ponete questa domanda tenete bene a mente quanto tempo avete a disposizione per viaggiare e soprattutto quale è il vostro budget, le risposte vi faranno capire cosa potete permettervi di fare e cosa no. Ma prima di tutto: volete dormire in un hotel o in un appartamento?
Se volete soggiornare in hotel ci sono moltissimi portali online che possono farvi paragonare le soluzioni che fanno più al caso vostro, come Booking, Hostelworld e Agoda. Ma il vero trucco per spendere meno è quello di chiamare direttamente le strutture per farvi fare un prezzo diretto, senza commissioni alle piattaforme, vedrete che differenza per il vostro portafoglio!
LEGGI ANCHE: Buono benzina: come ottenere uno sconto sul pieno carburante
Oltre a questo il consiglio è quello di pianificare le distanze calcolando i mezzi con cui vi spostate tenendo conto tutte le opinioni dei vostri compagni di viaggio e accontentando tutte le necessità con un po’ di compromessi (un giorno una meta culturale e quello dopo un ristorante). Fate un bel brainstorming a tavolino, le domande da porvi ce le avete già et Bonne voyage!
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…