Hai preso molti voli e ti è capitato che non ti facessero partire perché erano in overbooking? Questo scomodo inconveniente ha impedito a molte persone di partire e arrivare in tempo ai loro appuntamenti, ma c’è una soluzione per aggirare questo problema.
Soprattutto quando eravamo abituati a viaggiare più spesso ed era ordinario programmare vacanze all’estero, era comune non riuscire a salire su un volo perché in overbooking. La compagnia aerea aveva, in questi casi, venduto più biglietti dei posti disponibili sull’aereo lasciando a terra molti passeggeri. Ricordate le polemiche e le lamentele di chi per lavoro, o per altre ragioni, aveva urgenza e necessità di partire? In realtà piuttosto che darsi perduti ci sono delle possibilità per recuperare quanto meno i soldi spesi, vediamo come.
La policy della maggior parte delle compagnie aeree quando vendono più biglietti dei posti reali sull’aereo, è quella di fare imbarcare i passeggeri sul primo volo disponibile nelle ore seguenti. In realtà però è possibile trovare una soluzione più veloce per aver indietro il denaro e scegliere di acquistare un altro volo. Se leggete nei termini e condizioni delle compagnie aeree, ci sono moltissime sezioni di cui non conoscevate l’esistenza. Una di queste si chiama “mancato imbarco involontario”, per cui il passeggero può richiedere un risarcimento per il volo in cui non è riuscito a salire.
LEGGI ANCHE: Netflix gratis, tutti i trucchi per vedere il servizio streaming più gettonato
Il risarcimento poi dipende direttamente dall’orario in cui parte il volo successivo a quello che avevate acquistato. Se per esempio il volo dove vogliono farvi salire parte tre ore dopo a quello che dovevate prendere in overbooking, avete diritto ad un risarcimento pari a quattro volte il costo del vostro biglietto. Avevate pagato il vostro volo 250 euro, per esempio, avete diritto ad un risarcimento di 1000 euro e a salire sul prossimo volo non appena disponibile. Fino a questo momento non sapevate come comportarvi quando vi succedevano queste cose? Ora avete un arma in più per fare valere i vostri diritti e cercare di trovare la soluzione migliore per la vostra situazione.
Buon viaggio!!!
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…