Se perdi continuamente gli oggetti, potrebbe trattarsi di sbadataggine, oppure no. Ma cosa dice la psicologia a riguardo? Scopriamolo!
Ti è mai capitato di cercare le chiavi ovunque, convinto di averle messe in borsa, per poi scoprire che erano sul tavolo tutto il tempo? O magari di uscire di casa e dimenticare il cellulare, il portafoglio, le cuffiette… insomma, sempre qualcosa? Se sì, forse ti sei anche chiesto: “Ma cosa c’è che non va in me?”. Tranquillo, non sei solo. E secondo la psicologia, potresti non essere così sbadato come pensi.

In realtà, dietro a questa “distrazione” potrebbe nascondersi qualcosa di molto interessante. Alcuni studi – come uno pubblicato sul Journal of Creative Behavior, suggeriscono che chi tende a perdere spesso gli oggetti di uso quotidiano è spesso dotato di una forte creatività.
Quando la mente corre altrove
Il motivo? Tutto ruota attorno a un concetto chiamato attenzione selettiva. Il nostro cervello non riesce a concentrarsi su tutto allo stesso tempo. Quindi, se la mente è impegnata in pensieri profondi, idee nuove o ragionamenti creativi, è facile che perda di vista le piccole cose della routine.

Non si tratta di sbadataggine, ma di una sorta di “distrazione creativa”. La mente è talmente presa da quello che sta creando o immaginando, che si dimentica dei dettagli pratici, come dove hai appoggiato le chiavi cinque minuti fa.
Dietro la distrazione, un pensiero fuori dagli schemi
Chi ha un pensiero divergente – cioè capace di esplorare tante soluzioni diverse a un problema – spesso vive con la testa tra le nuvole, ma non nel senso negativo del termine. Significa che riesce a vedere il mondo da angolazioni insolite, trova idee dove altri vedono solo routine. È proprio questo tipo di mente, dicono gli esperti, che può dimenticare dove ha lasciato il portafoglio, ma poi avere un’intuizione geniale sul lavoro o creare qualcosa di unico.
Quindi, prima di etichettarti come disordinato, prova a vedere le cose da un’altra prospettiva: magari sei solo una persona con una mente che viaggia veloce, curiosa, ricca di immaginazione. E se ogni tanto perdi qualcosa… pazienza. Forse stai solo facendo spazio a qualcosa di più grande nella tua testa.