Bonus zanzariere 2025: ecco i requisiti per averlo
Il bonus zanzariere consente di ottenere una detrazione fiscale del 50% sulle spese per l’acquisto e l’installazione di zanzariere. Ma può essere richiesto solo attraverso altri incentivi già esistenti, come il bonus ristrutturazione e l’ecobonus. Il superbonus, invece, non copre queste spese, visto che la misura è stata sospesa. La detrazione viene restituita in 10 rate annuali attraverso la dichiarazione dei redditi.
Per poter usufruire di questo bonus, l’acquisto e l’installazione delle zanzariere devono essere collegati a lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria dell’immobile. La detrazione è pari al 50% per la prima casa e al 36% per le seconde case. I beneficiari devono rispettare alcuni requisiti specifici per poter ottenere il rimborso delle spese.
Le zanzariere devono avere la marchiatura CE e un valore Gtot inferiore a 0,35, che certifica la capacità di schermare la luce. Inoltre, devono essere installate in modo stabile su superfici vetrate, come finestre o porte vetrate, e devono essere regolabili. Devono anche essere montate all’esterno o all’interno della finestra e integrate nell’infisso.
Chiunque abbia un diritto di godimento sull’immobile, come proprietari, affittuari o anche enti pubblici e privati, può accedere a questa detrazione, a condizione che il pagamento venga effettuato tramite bonifico parlante o bonifico online.