Sbrinare subito il congelatore: ecco come fare senza cattivi odori
Per iniziare lo sbrinamento del congelatore, è necessario scollegare l’alimentazione elettrica e svuotarlo completamente. Prima di procedere, è utile posizionare dei giornali attorno al frigorifero per assorbire eventuali gocce d’acqua che potrebbero cadere durante il processo. Successivamente, si possono mettere delle bacinelle di plastica con acqua bollente e aceto nella parte inferiore del congelatore. Chiudiamo lo sportello e lasciamo agire per circa 15 minuti, in modo che il calore inizi a sciogliere il ghiaccio.
Dopo questo tempo, apriamo il congelatore e utilizziamo delle spatole per rimuovere i pezzi di ghiaccio che si sono incrinati o semisciolti. Per raccogliere l’acqua in eccesso, è consigliato usare panni in microfibra. Un altro metodo per velocizzare lo sbrinamento è l’uso dell’asciugacapelli. Basta accenderlo e dirigere il getto d’aria calda verso il ghiaccio, mantenendo una distanza di sicurezza per evitare che l’acqua danneggi il phon.
Per eliminare i cattivi odori, è fondamentale pulire bene i ripiani del congelatore. Una soluzione efficace è usare una spugnetta imbevuta di acqua e aceto, oppure di succo di limone. Se i cattivi odori persistono, specialmente dopo aver conservato pesce, possiamo mettere del bicarbonato in piccoli contenitori all’interno del congelatore per neutralizzare gli odori. Un’altra alternativa è utilizzare dei chicchi di caffè, noti per le loro proprietà assorbenti, o strofinare la superficie con una miscela di limone e aceto per igienizzare e rimuovere gli odori in modo naturale.