Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia e vellutata, scopriamoli insieme!
Durante l’inverno, soprattutto nei periodi più intensi, è molto comune che le basse temperature portino le nostre mani a screpolarsi. Nei casi peggiori, la pelle può arrivare anche a spaccarsi e a sanguinare. Per evitare questo fastidio, ci sono dei rimedi naturali ed economici che possono aiutare o prevenire. Vediamoli subito!
La secchezza delle mani si presenta puntualmente nei mesi più freddi dell’anno, causando fastidio a moltissime persone. La causa principale è l’esposizione della pelle a condizioni climatiche avverse. Infatti, quando le temperature calano si verifica un calo dell’umidità nell’aria, portando la pelle a perdere l’idratazione più velocemente. Questo problema, è aggravato dal vento e dai cambi frequenti tra ambienti caldi all’interno e l’aria fredda all’esterno.
La spiegazione sta nel fatto che la barriera naturale della pelle, che è costituita da lipidi che trattengono l’acqua, viene compromessa. Di conseguenza, questo porta secchezza, screpolatura e anche irritazioni e microfessure dolorose. Ovviamente, il grado di secchezza è una questione soggettiva, ma in generale è un problema molto comune. Ecco perché, abbiamo deciso di svelare tre rimedi della nonna semplici, economici ed efficaci!
Partiamo subito dal primo, uno degli alleati più potenti contro il problema delle mani screpolate: il burro di Karité. Questo burro ha la capacità di riparare la barriera cutanea danneggiata grazie alle sue proprietà ultra idratanti e nutrienti. Occorre semplicemente applicarlo sui punti interessati e spalmarlo in maniera uniforme finché non penetra per bene la nostra pelle. Naturalmente, più lo si utilizza costantemente, e meno si ripresenterà il disagio delle mani secche e screpolate.
Il secondo rimedio invece, è l’olio d’oliva. Sì, hai letto bene! L’olio d’oliva contiene antiossidanti e acidi grassi essenziali, i quali garantiscono una profonda idratazione per la nostra pelle. Basta semplicemente applicarlo sulle mani e massaggiare in modo delicato. Una volta applicato, è consigliabile indossare dei guanti, in modo che l’olio riesca a penetrare meglio attraverso i pori della pelle. Si tratta di un trattamento molto semplice da ripetere almeno un paio di volte a settimana.
Passiamo all’ultimo rimedio della nonna: il miele e lo zucchero. Il miele è ricco di proprietà antibatteriche ed idratanti, mentre lo zucchero lo affianca per effettuare uno scrub del tutto naturale! Infatti, basta semplicemente mescolare un cucchiaino di miele con un cucchiaino di zucchero, per ottenere un composto che costituirà il nostro scrub. Dopo aver effettuato lo scrub, bisogna risciacquare per bene le mani per rimuovere il tutto, e applicare il miele assoluto sulla pelle lasciandolo agire per circa 20 minuti. Così come l’olio d’oliva, questo trattamento va ripetuto circa 2 volte a settimana. Provare per credere!
Solitamente pulire il letto contenitore sia dentro che fuori, può causare stress. Con questo trucco,…
Quando non si beneficia dei bonus, la causa è quasi sempre l'ISEE che supera una…
Proteggi i tuoi dati: scopri subito i passaggi fondamentali per evitare la perdita di file…
Sappiamo bene che non tutti i contenitori possono andare nel microonde perché alcuni rilasciano particelle…
Sempre più persone sperano nei bonus del nuovo anno. Ce n'è uno in particolare che…
A molte persone succede di sentire squillare il cellulare ma in realtà non sta chiamando…