Scopriamo insieme la ricetta per preparare dei meravigliosi e buonissimi biscotti glassati in tema natalizio. Facili, veloci e buonissimi!
I biscotti di Natale glassati oltre ad essere buonissimi, sono anche scenografici, in grado di trasmetterci ancor di più l’atmosfera natalizia. Questi biscotti sono facili e veloci da preparare, bastano pochi ingredienti e semplici strumenti come stampini dalle varie forme e un mattarello. Vediamo subito come prepararli!
I biscotti natalizi sono più che un semplice dolce, perché rappresenta un modo per riunire le persone in un’atmosfera di calore e condivisione. Prepararli è un’attività che può coinvolgere tutti, sia i grandi che i più piccini. Infatti in molte famiglie, preparare i biscotti natalizi è un rituale che si tramanda da generazioni, attraverso ricette segrete o che possono variare ed essere riadattate durante gli anni.
Il sapore dei biscotti natalizi viene arricchito da spezie come cannella, zenero e noce moscata. Mentre per quanto riguarda la loro forma, solitamente si utilizzano i simboli che più richiamano questa festività amata in tutto il mondo: stelle, campane, pupazzi di neve, babbo natale, elfi, pacchi regalo e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, essi sono decorati con i colori vivaci del Natale, come il rosso, il verde, il giallo e il bianco. Curiosi di sapere come prepararli in maniera perfetta? Allora vediamo subito la ricetta.
Per preparare i nostri biscotti natalizi, occorrono innanzitutto, degli stampini raffiguranti delle forme natalizie. In seguito bisogna procurarsi i seguenti ingredienti: 350g di farina, 140g di zucchero, 160g di burro freddo a pezzettini, 1 uovo, 2 tuorli, estratto di vaniglia e scorza di limone. Questi sono gli ingredienti per la pasta frolla, mentre per la glassa occorre 150g di zucchero a velo, 40g di albumi e 10 ml di succo di limone.
Per quanto riguarda la preparazione invece, aggiungere la farina e lo zucchero in una ciotola e mescolare. Aggiungere poi il burro freddo a pezzetti ed impastare il tutto con le mani, ottenendo un composto sabbioso. A questo punto, aggiungere un uovo intero e due tuorli, l’estratto di vaniglia q.b. e la scorza di limone grattugiata q.b. Mescolare con un cucchiaio e poi impastare fino ad ottenere un panetto. Avvolgere il panetto in una pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Fatto ciò, riprendere il panetto e stendere la pasta frolla ad uno spessore di mezzo centimetro. Una volta stesa, utilizzare gli stampini per definire le forme desiderate, togliendo la frolla in eccesso. Quest’ultima può essere riutilizzata per creare altri biscotti. Una volta ottenute tutte le forme, disporre i biscotti su una teglia coperta da carta forno e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti. Quando saranno cotti, occorre lasciarli raffreddare del tutto.
Intanto, mettere zucchero a velo, albumi e succo di limone in una ciotola e mescolare con una frusta fino ad ottenere una consistenza densa e lucida. La glassa è pronta per essere riposta nella sac à poche. A questo punto arriva la parte più divertente: decorare i biscotti con la glassa! Naturalmente, la glassa si presenterà di colore bianco, a meno che non deciderete di aggiungere del colorante alimentare per ottenere vari colori da utilizzare per le decorazioni. Una volta finito, lasciar asciugare la glassa senza combinare pasticci!
Quando le decorazioni saranno del tutto asciutte, allora si potranno finalmente assaggiare i biscotti natalizi! Oppure si può decidere di regalarli ponendoli in una bustina trasparente chiusa con un bel nastro rosso, oppure in una scatola di latta! Buon divertimento.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…